Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa 2024, Donald Trump vince anche il SuperTuesday delle primarie repubblicane

Immagine di copertina
Credit: AGF

Donald Trump ha vinto anche il cosiddetto Super Tuesday delle primarie repubblicane ed è ormai praticamente certo di sfidare nuovamente Joe Biden alle elezioni presidenziali di novembre.

L’ex presidente ha vinto in quasi tutti i 16 Stati e territori dove si è votato: California, Texas, Maine, Massachusetts, Virginia, North Carolina, Oklahoma, North Dakota, Minnesota, Colorado, Alabama, Alaska Tennessee. La sua unica sfidante, Nikki Haley, ha invece conquistato ieri il solo Vermont, dopo aver ottenuto il primato nella capitale Washington D.C., mentre il 77enne ha vinto finora in tutti gli Stati in cui si è votato.

“È stata una serata meravigliosa, una giornata incredibile”, ha commentato Trump dopo la vittoria dalla sua lussuosa residenza di Mar-a-Lago, vicino Palm Beach in Florida, senza mai nominare Haley. “Lo chiamano Super Tuesday per un motivo. Questo è un grande martedì”.

I due candidati restano in attesa dei risultati soltanto in Utah, che i repubblicani annunceranno nei prossimi giorni, ma secondo le proiezioni l’ex presidente dovrebbe vincere anche in questo stato. 

Nella tornata di ieri c’erano in palio un terzo dei delegati che si riuniranno a luglio alla convention repubblicana per ufficializzare il candidato alla Casa bianca del Grand Old Party. Per vincere, Trump ha bisogno di almeno 1.215 delegati su 2.429 ma finora, nonostante la vittoria di ieri, non ha ancora raggiunto il numero minimo necessario.

Al momento, The Donald può contare su 944 delegati, più i 9 del governatore della Florida Ron DeSantis e i 3 dell’imprenditore Vivek Ramaswamy, entrambi ritiratisi dalla corsa negli scorsi mesi. L’ex ambasciatrice Usa all’Onu, Nikki Haley, ha ottenuto invece “solo” 86 delegati, che in totale ha conquistato una media del 30 per cento dei voti alle primarie.

“Abbiamo fatto una cosa che nessuno aveva fatto prima nella storia”, ha aggiunto Trump da Mar-a-Lago. “Il partito repubblicano sarà presto riunito, è un partito straordinario. Il nostro Paese è diviso oggi, Biden è il peggior presidente della storia”.

Intanto, il presidente Usa ha accusato l’ex inquilino della Casa bianca di essere “determinato a distruggere la nostra democrazia, a strappare le libertà fondamentali come la possibilità per le donne di prendere le proprie decisioni in materia sanitaria, e a approvare un altro round di miliardi di dollari in tagli fiscali per i ricchi”. “Farà o dirà qualsiasi cosa per andare al potere”, ha detto Biden commentando i risultati delle primarie repubblicane.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi