Usa: Camera limita i poteri di guerra a Trump. La Casa Bianca: “Risoluzione ridicola”
Il provvedimento è stato introdotto dai democratici che temevano una escalation dopo l'uccisione del generale iraniano Soleimani
Usa: Camera approva risoluzione che limita i poteri di guerra di Trump
Con 224 voti a favore e 194 contrari, la Camera Usa, a maggioranza democratica, approva la risoluzione che limita i poteri di guerra del presidente Donald Trump.
Il provvedimento, introdotto dopo la morte del generale iraniano Qassem Soleimani (qui il suo profilo), ucciso in un raid statunitense lo scorso 3 gennaio, impedisce qualsiasi azione contro l’Iran senza l’autorizzazione del Congresso.
La risoluzione, tuttavia, non è vincolante e difficilmente supererà l’esame del Senato a maggioranza repubblicana.
Si tratta più che altro di una misura simbolica e di un messaggio che i democratici hanno voluto inviare al presidente Donald Trump.
Tra coloro che hanno votato a favore del provvedimento vi sono anche tre repubblicani, Thomas Massie, Francis Rooney e Matt Gaets, mentre otto democratici si sono schierati contro la risoluzione.
Subito dopo l’approvazione della norma, è arrivato anche il commento di Trump che, attraverso una nota diffusa dalla Casa Bianca, ha parlato di “risoluzione ridicola, è solo un’altra mossa politica”.
“Il presidente ha il diritto e il dovere di proteggere il Paese e i cittadini dal terrorismo” si legge ancora nel comunicato in cui viene inoltre precisato che la decisione di uccidere il generale iraniano Soleimani è stata “giusta”.