Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa 2020, le reazioni italiane ed internazionali alla vittoria di Biden

Immagine di copertina

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Un’elezione che passerà alla storia e che imporrà un netto cambio di rotta alla Casa Bianca dopo i quattro anni a guida Trump. L’elezione del nuovo presidente americano, si sa, ha forti ripercussioni anche sul resto del mondo. Per questo molti politici, sia in Italia che a livello internazionale, hanno commentato l’elezione del nuovo POTUS.

Le reazioni in Italia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è complimentato con Biden in un messaggio: “Desidero esprimerLe, a nome della Repubblica italiana e mio personale, i più calorosi rallegramenti per la Sua elezione alla Presidenza degli Stati Uniti d’America. Il popolo americano ha affidato a Lei, a seguito di un confronto che ha visto una straordinaria partecipazione, il mandato di guidare gli Stati Uniti in un momento drammaticamente complesso per l’intero pianeta”.

Su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inviato le sue congratulazioni in inglese: “Siamo pronti a lavorare con il presidente eletto Joe Biden per rafforzare le relazioni transatlantiche”. “Gli Stati Uniti possono contare sull’Italia come un solido alleato e un partner strategico”. E aggiunge: “Congratulazioni al popolo e alle istituzioni americane per un’eccezionale dimostrazione di vitalità democratica”.

Si esprime in inglese anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden. L’amicizia tra Italia e Stati Uniti ha radici profonde e storiche. Pronto a continuare a lavorare per rafforzare le nostre relazioni in difesa della pace e della libertà”.

Festeggia, a nome dei Democratici italiani, il leader del Pd Nicola Zingaretti: “Con Joe Biden 46esimo Presidente degli Stati Uniti si apre una nuova stagione di speranza e dialogo non solo per l’America, ma per tutto il mondo. Una grande gioia per noi Democratici, un messaggio di unità per tutti i progressisti”.

Per il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani: “Le più vive congratulazioni a Joe Biden per la sua elezione a presidente degli Stati Uniti”, scrive su Twitter. “Non vedo l’ora di lavorare con te per una più forte cooperazione transatlantica”.

Le reazioni internazionali

“Mi congratulo vivamente con Joe Biden e Kamala Harris per la loro vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi, l’Ue e gli Usa sono amici e alleati, i nostri cittadini condividono i legami più profondi”, ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Tra i più entusiasti c’è sicuramente l’ex premier e attuale commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni: “Una giornata indimenticabile per l’Europa e la democrazia. Mi sto abbracciando da solo”.

“Il mondo ha bisogno di un forte rapporto fra Europa e Stati Uniti, di un rilancio delle relazioni transatlantiche in grado di affrontare le sfide che il nostro tempo ci presenta”, ha affermato in un video il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

La cancelliera tedesca Angela Merkel scrive: “Mi rallegro della futura collaborazione con il presidente Biden – dice Merkel -. La nostra amicizia transatlantica è insostituibile se vogliamo superare le grandi sfide di questo tempo”. Per Emmanuel Macron “abbiamo molto da fare per superare le sfide odierne, lavoriamo insieme!”. Infine il premier britannico Boris Johnson commenta: “Congratulazioni a Joe Biden e Kamala Harris”.

Leggi anche: 1. Kamala Harris entra nella storia: è la prima donna (nera e asiatica) a diventare vicepresidente degli Usa; // 2. Usa 2020, vince Joe Biden: chi è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America; // 3. Kamala Harris al telefono con il nuovo presidente Biden: ”Ce l’abbiamo fatta, Joe!” | VIDEO

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie dal Medio Oriente | DIRETTA
Esteri / Inchiesta – Così il gigante europeo Rheinmetall vende macchine per produrre munizioni a Paesi che armano la Russia
Esteri / Benvenuti nel “nuovo” Medio Oriente: ecco cosa aspettarsi nella regione per il 2025
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie dal Medio Oriente | DIRETTA
Esteri / Inchiesta – Così il gigante europeo Rheinmetall vende macchine per produrre munizioni a Paesi che armano la Russia
Esteri / Benvenuti nel “nuovo” Medio Oriente: ecco cosa aspettarsi nella regione per il 2025
Esteri / Il grande equivoco di Donald Trump: così il divario tra aspettative e realtà può cambiare gli Usa
Esteri / La Cina è già pronta alla guerra con gli Stati Uniti d’America
Esteri / Francia-Germania: perché l’asse che reggeva l’Europa si è arrugginito
Esteri / Siria: Usa raddoppiano le truppe e inviano a Damasco una delegazione per incontrare Hayat Tahrir al-Sham
Esteri / Ucraina: scontro a distanza tra Putin e Zelensky e la Russia torna a bombardare Kiev
Esteri / Gaza: oltre 45.200 morti dal 7 ottobre 2023, 77 nelle ultime 24 ore. Cisgiordania: coloni assaltano e incendiano una moschea in un villaggio palestinese. Israele apre un'indagine. La Svezia non finanzierà più l’Unrwa. Siria: delegazione Usa incontra al-Jolani a Damasco. Centcom: "Ucciso in un raid il leader dell'Isis"
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale