Un uomo ha attraversato l’Atlantico pagaiando su una speciale tavola da surf per 93 giorni
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2019/10/tpi-default-featured-image-320x180.png)
L'autore dell'impresa è un 42enne sudafricano. Si tratta della prima persona in grado di attraversare l'oceano praticando lo stand up paddle, una variante del surf
Ha attraversato l’oceano Atlantico in piedi sulla sua tavola da surf dopo un viaggio solitario in mezzo al mare durato 93 giorni. Il record è di un uomo sudafricano che è diventato così il primo ad attraversare l’oceano praticando quella che è una variante del surf, lo stand up paddle (sup).
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Lo sup è uno sport in cui si sta in piedi su una tavola simile a quella del surf, ma che ha un maggior volume per sostenere il peso dell’atleta che si spinge in avanti pagaiando.
Chris Bertish, l’uomo che ha realizzato l’impresa, è arrivato ad Antigua giovedì 9 marzo dopo esser partito, 93 giorni prima, dal Marocco.
L’uomo, prima di portare a termine la sua traversata, ha scritto su Facebook di aver “messo tutto me stesso” in questo progetto negli ultimi cinque anni. E alla fine il risultato sembra avergli dato ragione.
Bertish, 42 anni, ha combattuto durante il percorso con gli squali, con le difficili condizioni atmosferiche e anche con la solitudine per portare a termine questa avventura. Ha utilizzato per l’occasione una tavola personalizzata, costata circa 120mila dollari. Per costruirla ci sono voluti sei mesi.
Bertish ha pagaiato mediamente per 43 miglia al giorno, percorrendo più di quanto aveva inizialmente previsto, ossia 30 miglia giornaliere. Ha viaggiato soprattutto durante la notte per evitare l’esposizione al sole.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**