Trump: “Io e Kim Jong-un ci siamo innamorati. Mi ha scritto belle lettere”
Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti durante un discorso in West Virgina parlando ai suoi sostenitori repubblicani
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel corso di una conferenza tenutasi sabato 29 settembre nel West Virginia parlando del leader nordcoreano Kim Jong-un ha dichiarato: “Ci siamo innamorati”. “No, davvero – ha aggiunto Trump – Mi ha scritto lettere bellissime”.
Nonostante Pyongyang abbia fatto sapere che non ci sarà alcun “disarmo unilaterale” se non cesseranno le sanzioni, il presidente Usa presiedendo il Consiglio di sicurezza dell’Onu nei giorni scorsi aveva detto di ritenere Kim un “uomo di pace”.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, si sono incontrati per la prima volta il 12 giugno 2018, all’hotel Cappella, sull’isola di Sentosa, a Singapore.
Si è trattato del primo vertice della storia tra un presidente americano e il leader nordcoreano.
Al termine dello storico summit i due capi di stato hanno firmato una dichiarazione congiunta davanti a giornalisti e fotografi provenienti da tutto il mondo.
Kim si è impegnato ad attuare una denuclearizzazione completa della penisola coreana. In cambio gli Usa hanno assicurato che garantiranno la sicurezza della Corea del Nord.
L’incontro fra Trump e Kim è iniziato alle 9 ora locale (le 3 di notte in Italia). Le immagini della stretta di mano tra i due leader ha subito fatto il giro del mondo.
Il faccia a faccia è durato circa 45 minuti. Dopodiché al tavolo si sono sedute anche le delegazioni dei due paesi.
Per gli Stati Uniti erano presenti il segretario di Stato, Mike Pompeo, il consigliere per la sicurezza nazionale, John Bolton, e il capo di gabinetto, John Kelly.