Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Traffico di sangue dalla Cina a Hong Kong: così le donne incinte violano la legge per scoprire il sesso dei figli

Immagine di copertina
Credit: ANSA/SHEPHERD ZHOU

L'ex colonia britannica è diventata un centro per le donne cinesi che vogliono scoprire il genere del proprio bambino non ancora nato "contrabbandando" fiale di sangue

Cina, per scoprire il sesso dei propri figli le donne incinte spediscono il proprio sangue a Hong Kong

Sono sempre di più le donne incinte che contrabbandano sangue dalla Cina continentale a Hong Kong per scoprire il genere del nascituro. Le fiale vengono trasportate illegalmente oltre il confine di modo che le madri possano conoscere il sesso del loro bambino non ancora nato.

Secondo quanto riporta la Cnn con la sua inchiesta, nel luglio del 2017 i doganieri di Hong Kong, perquisendo una donna dall’andatura sospetta, hanno scoperto le fiale di sangue infilate nel reggiseno. Ogni fiala era etichettata con il nome di una donna cinese incinta. Quattro giorni dopo fu intercettata un’altra donna “corriere”.

Negli ultimi tre anni il traffico di sangue dalla Cina continentale a Hong Kong è aumentato drasticamente. I campioni vengono inviati alle cliniche della ex colonia britannica dove viene effettuato il test di gravidanza precoce che consente ai futuri genitori di conoscere il sesso del proprio bambino dopo sole sei-sette settimane, pratica vietata oltre Muraglia.

Credit: Luohu Port

La legge cinese sulla pianificazione della popolazione ha vietato i test sul sesso del feto nel 2002 al fine di prevenire un ampliamento dello squilibrio di genere nel paese. Dei 1,4 miliardi abitanti, gli uomini hanno infatti superato di 32,7 milioni le donne, secondo il National Bureau of Statistics. Il rapporto è di circa 107,6 uomini ogni 100 donne.

Nonostante la parziale revoca della politica del figlio unico, molte coppie cinesi scelgono di avere un solo figlio e quando lo fanno vogliono che sia un maschio.

Questo ha portato a un’aumento degli aborti selettivi che interessano soprattutto le femmine. Il divieto di fare analisi per scoprire il sesso del nascituro è infatti una misura per combattere il fenomeno che ha già provocato il rapporto sbilanciato tra i sessi in Cina.

La pratica è però illegale, e la Commissione nazionale per la salute e la Pianificazione familiare nel 2017 ha emesso anche un avviso che vieta l’esportazione di sangue umano.

Nel disperato tentativo di scoprire se stanno per avere un maschio o una femmina, i genitori cinesi si rivolgono sempre più spesso agli intermediari che si offrono di trasportare il campione di sangue a Hong Kong per farlo testare. Decine di agenzie offrono questo servizio su Weibo, il social cinese simile a Twitter.

Le donne incinte per evitare di essere scoperte nascondono le fiale di sangue all’interno dei peluche o dentro scatole di snack confezionati e le spediscono direttamente a Hong Kong tramite il servizio postale. I corrieri sono stati infatti limitati proprio perché vengono sempre più smascherati.

“Proteggi il tuo bambino dalle malattie future, conserva il cordone”: l’inchiesta di TPI svela tutte le bugie delle banche private | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni Usa, pubblicate almeno 68 fake news in 65 giorni
Esteri / E e se i sondaggi per l’ennesima volta non ci avessero preso?
Esteri / Alluvione Valencia, nessuna vittima al centro commerciale. Il re e il premier Sánchez contestati. Allarme rosso ora a Barcellona
Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni Usa, pubblicate almeno 68 fake news in 65 giorni
Esteri / E e se i sondaggi per l’ennesima volta non ci avessero preso?
Esteri / Alluvione Valencia, nessuna vittima al centro commerciale. Il re e il premier Sánchez contestati. Allarme rosso ora a Barcellona
Esteri / Israele cancella l'accordo di cooperazione con l'Agenzia Onu per i palestinesi
Esteri / Quanto tempo ci vorrà per scoprire chi avrà vinto le elezioni americane?
Esteri / Il suicidio economico di Israele: -20% del Pil pur di distruggere Gaza. E quest’anno chiuderanno migliaia di aziende
Esteri / Trump: “Proteggerò le donne, che a loro piaccia o meno”. Kamala Harris: “Vuole decidere per voi”
Esteri / Libano, Unifil: “Presi di mira più di 30 volte solo a ottobre: una ventina di attacchi da Israele”
Esteri / McDonald’s, 90 casi di escherichia coli negli Usa: scoperta la causa della contaminazione degli hamburger
Esteri / Gaza: 43.204 morti dal 7 ottobre 2023. Hamas rifiuta proposte di tregua temporanea. Libano: altre 10 vittime in due raid dell'Idf. Hezbollah lancia attacchi contro Israele: 7 morti. Tel Aviv bombarda il gruppo in Siria. Razzo lanciato contro lo Stato ebraico colpisce base irlandese dell'Unifil: nessun ferito. Netanyahu: "Non c'è una data stabilita per la fine della guerra"