Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Gli abusi in Scientology? Tom Cruise sa tutto, li commette anche lui”: la rivelazione di un’ex adepta

Immagine di copertina
Credits: Pierre-Philippe Marcou/AFP/GettyImages

Leah Remini, attrice Usa, è uscita dalla setta nel 2013 e da allora denuncia le violenze e i condizionamenti psicologici perpetrati all'interno della comunità

Tom Cruise non è una vittima della setta di Scientology, ma uno dei carnefici. Non solo è a conoscenza degli abusi e delle violenze che vengono perpetrati all’interno della comunità, in alcuni casi è stato lui stesso a eseguire le punizioni corporali.

A rivelarlo è la star Leah Remini, attrice americana di 48 anni fuoriuscita dalla setta nel 2013. Da allora Remini ha iniziato a raccontare cosa avviene nella comunità, per svelare i segreti di Scientology.

Divinità – “Ai membri della comunità viene raccontato che Tom Cruise sta salvando, da solo, il mondo intero: per questo è considerato un vero e proprio dio”, dice a The Daily Beast l’ex adepta.

E a una divinità è concesso, anzi richiesto, punire i suoi fedeli. “Credo le persone pensino che Cruise sia senza colpe, una vittima innocente della situazione. Ma non è così”.

Punizioni – L’attrice riconosce che la maggior parte degli adepti della setta è stato plagiato, subendo forti pressioni psicologiche che lo hanno condizionato. Remini stesso ha subito questo trattamento. Ma per Cruise non vale lo stesso discorso.

“Lui sa benissimo cosa succede dentro Scientology, conosce bene gli abusi che vengono fatti perché ne ha preso parte”, accusa l’attrice.

“Non è come gli altri. Cruise è il migliore amico di David Miscavige – il leader della setta ha fatto da padrino al matrimonio tra l’attore e Katie Holmes nel 2006 – per cui non rischia di essere punito se sbaglia. Di più: mi è stato detto che quando c’è stato da punire fisicamente un membro di alto rango, è stato l’attore personalmente a eseguirla”.

Peccati – Puniti per cosa? Uno dei mantra della setta è: “non oltrepassare le linee nemiche”, che in pratica vuol dire di non entrare in contatto con nulla che possa in qualche modo essere discordante dai valori della setta o anche solo vagamente critico.

“La possibilità di sbagliare è ovunque: libri, riviste, serie tv, film. Non bisogna leggere, né guardare” altrimenti si rischia la punizione.

Quando Cruise va in giro, prima di lui si mette in moto la macchina di Scientology che cancella qualsiasi cosa che per la setta è controversa. “Sono arrivati al punto di rimuovere, ovunque vada, tutte le riviste che hanno articoli critici nei confronti di Scientology”, conclude Remini.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi