Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:01
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Home » Esteri

Riuscireste a superare il test cognitivo a cui si è sottoposto Trump?

Immagine di copertina
Credit: Afp

Il presidente statunitense è stato trovato in ottime condizioni di salute dal medico della Casa Bianca, seppur leggermente sovrappeso. Ecco le domande del test

Secondo il medico della Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha superato “con risultati brillanti” il suo primo check up medico dal giorno del suo insediamento.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Trump non ha mostrato condizioni di anormalità dopo aver effettuato un esame cognitivo ed anzi è in stato di ottima salute.

L’unica raccomandazione è stata quella di perdere un po’ di peso, migliorando la sua dieta.

Ma quali erano le domande presenti nel test cognitivo sottoposte al presidente?

Per verificare eventuali disfunzioni cognitive, il Dipartimento per gli affari dei veterani degli Stati Uniti ha utilizzato il test neuropsicologico Montreal Cognitive Assessment (MoCA).

Per verificare se anche voi, come il presidente degli Stati Uniti, siete in buone condizioni dal punto di vista cognitivo, non vi resta che sottoporvi al test brillantemente superato dall’inquilino della Casa Bianca.

Come si potrà notare, nessuna delle domande del quiz era particolarmente complessa. Si è trattato, nella sostanza, di un test non particolarmente probante, che ha fatto sorridere molti utenti del web proprio per l’apparente banalità dei quesiti.

La conclusione a cui molti sono arrivati è che, forse, il quiz non rappresentasse un parametro così valido per valutare le capacità cognitive di Trump. O che, in ogni caso, il fatto che il tycoon l’abbia superato non sia un elemento sufficiente per essere rassicurati sulle sue prossime scelte politiche.

Qui di seguito le domande del quiz: a quante siete in grado di rispondere correttamente?

La prima delle cinque domande previste dal questionario chiede “Che ora segna l’orologio?”.

TPI esce in edicola ogni venerdì

Puoi abbonarti o acquistare un singolo numero a €2,49 dalla nostra app gratuita:

  • Dieci e undici minuti
  • Undici e dieci
  • Dieci e dieci
  • Undici e due minuti

Il secondo step prevede il riconoscimento di tre animali.

  • Leone, rinoceronte, dromedario
  • Pantera, rinoceronte, dromedario
  • Leone, tapiro, dromedario
  • Leone, rinoceronte, giraffa

Si passa quindi a una prova matematica.

Effettua la sottrazione 100 – 7. Al risultato ottenuto, sottrai ancora sette. A questo punto, sottrai ancora 7, per tre volte. Qual è la sequenza corretta dei risultati ottenuti?

  • 93, 86, 78, 71, 64
  • 93, 86, 79, 72, 65
  • 92, 87, 80, 73, 66
  • 93, 85, 79, 72, 65

La quarta domanda è una equazione su base logica: “Se la banana e l’arancia sono frutti, cosa sono il treno e la bicicletta?”.

  • Mezzi di trasporto
  • Strada

La quinta e ultima domanda richiede di ricordarsi quale fosse la tematica della prima.

  • Animali
  • Tempo
  • Calcolo matematico
  • Due parole che avevano qualcosa in comune
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, Le Pen condannata per appropriazione indebita: non potrà candidarsi alle elezioni del 2027
Esteri / Usa: Donald Trump non esclude un terzo mandato alla Casa bianca nel 2028
Esteri / Ucraina: Trump si “arrabbia" con Putin per stallo nei negoziati e avverte Zelensky sulle terre rare
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, Le Pen condannata per appropriazione indebita: non potrà candidarsi alle elezioni del 2027
Esteri / Usa: Donald Trump non esclude un terzo mandato alla Casa bianca nel 2028
Esteri / Ucraina: Trump si “arrabbia" con Putin per stallo nei negoziati e avverte Zelensky sulle terre rare
Esteri / Gaza, al-Jazeera: “21 morti nei raid di oggi di Israele”. Ritrovati i corpi di 15 soccorritori scomparsi. Mezzaluna rossa: “Uccisi dall'Idf”. Tel Aviv accusa Hamas: “Usa ambulanze per scopi terroristici”. Il gruppo invita a “imbracciare le armi” in tutto il mondo contro il “piano Riviera" di Trump. Ordinata l’evacuazione di cinque quartieri a Rafah. Netanyahu sceglie il nuovo direttore dello Shin Bet. Arrestati due collaboratori del premier coinvolti nel Qatargate. Houthi denunciano altri attacchi Usa in Yemen: "59 vittime dal 15 marzo”
Esteri / Groenlandia: il vicepresidente Usa Vance arriva sull'isola. Il nuovo premier: "Non vogliamo diventare americani"
Esteri / Usa, dottoranda turca arrestata per aver scritto un articolo contro il “genocidio di Israele”
Esteri / Proteste anti-Erdogan in Turchia: tra i manifestanti in fuga dalla polizia spunta anche Pikachu
Esteri / Russia, il piano di Putin per l’Ucraina: “Un governo provvisorio sotto l’egida dell’Onu e poi le elezioni”
Esteri / Terremoto di magnitudo 7.7 nel Sud-est asiatico: si temono “migliaia di vittime”
Esteri / Gaza: 896 morti dal 18 marzo, 43 nelle ultime 24 ore. Axios: "Netanyahu ha incaricato il Mossad di trovare i Paesi disposti ad accogliere i palestinesi sfollati dalla Striscia”. Idf: “Compiuti oggi 25 raid a Gaza e 15 in Libano”. Bombardata anche la periferia di Beirut. Usa appoggiano Tel Aviv