Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Come riconoscere un terrorista in aereo

Immagine di copertina

La sarcastica guida di Arwa Mahdawi per il Guardian ironizza sugli sguardi sospettosi che si riservano ai passeggeri che hanno "l'aria di essere terroristi"

Arwa Mahdawi ha scritto per il quotidiano britannico The Guardian una umoristica guida per riconoscere un terrorista su un volo di linea. Ecco le sue istruzioni:

Hipster o terrorista? Tantissimi giovani vivono nell’illusione che avere una folta barba renda più attraenti. Questo significa che sul vostro prossimo volo potreste incontrare enormi quantità di peli facciali, non necessariamente appartenenti a fondamentalisti. Prendetevi qualche istante per individuare l’uomo barbuto più vicino a voi e stabilire se trattasi di hipster o terrorista. 

Armi da prima classe. Sui voli, per ragioni di sicurezza, non potrete portare lame di alcun genere. Tuttavia, se vi capita di sedervi in prima classe, verrete dotati di coltelli affilati e oggetti in vetro durante i pasti. Probabilmente, le agenzie di sicurezza hanno stabilito che i terroristi siederanno più probabilmente in economy e che è perfettamente sicuro mettere oggetti potenzialmente pericolosi nelle mani dei passeggeri di prima classe. Questo, ovviamente, non ha alcun senso. Se io avessi deciso di farmi saltare in aria probabilmente sceglierei la prima classe per il mio ultimo volo.

Tempi di permanenza al gabinetto. Dieci minuti chiusi nel gabinetto possono essere il sintomo di un passeggero che sta faticando a digerire le lasagne offerte dal catering della compagnia aerea. Oltre quei dieci minuti, è probabile che la persona chiusa in bagno voglia far saltare in aria l’aereo. È una questione di matematica.

Attenzione ai capelli scarlatti. Secondo il blog britannico di destra Breitbart, le persone con i capelli rossi potrebbero essere terroristi. Il sito nota come gli estremisti islamici bianchi siano spesso dotati di criniere fulve. La ragione di questa tendenza al terrorismo sta nel bullismo di cui sono oggetti i bambini con i capelli rossi.

Allah o yallah? Chiunque dica Allah su un aereo al 99,9 per cento è un terrorista, almeno stando a quanto sostengono alcuni esperti. Però, molte parole in arabo suonano vagamente come “Allah”. Per esempio, “yallah” che significa semplicemente “sbrigati”. Se il ragazzo accanto a voi sta mormorando “yallah, yallah” probabilmente non vede l’ora che arrivi il pasto, e non sta affatto recitando la sua ultima preghiera.

Mantenete la calma. Scherzi a parte, tenete sempre a mente che in aereo è più probabile morire avvelenati dal cibo che vi hanno servito che per il terrorismo. Perciò, la prossima volta che vi ritroverete a guardare con aria preoccupata il ragazzo dalla pelle scura che siede al posto 32E e ha un’aria omicida, ricordate che con tutta probabilità non è affatto un combattente dell’Isis ma solo uno che non ha mandato giù la lasagna di cui sopra.

Mahdawi ironizza così sull’isterismo collettivo e le idiosincrasie generate dalla nuova bestia nera di questo secolo, il terrorismo islamico, denunciando anche tutta quella messe di pregiudizi che colpiscono chiunque abbia l’aria di essere arabo o musulmano, qualunque cosa significhi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi