Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Turchia, l’altra tragedia: violenza sui soccorritori, sciacalli nelle case distrutte e fosse comuni per le troppe vittime

Immagine di copertina

A una settimana dal terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria i soccorritori riescono ancora ad estrarre vive diverse persone dalle macerie: una donna di 88 anni è stata tirata fuori dalla sua abitazione a Kirikhan, nel distretto di Antiochia un bimbo di sette mesi è sopravvissuto 140 ore tra i detriti.

Merito delle squadre di soccorso locali, ma anche di quelle inviate da diversi Paesi stranieri, che si sono mobilitate per portare solidarietà alle zone colpite. Ma tra gli sfollati la tensione cresce, e proprio i rappresentanti degli aiuti umanitari finiscono sotto attacco.

Ci sono stati ad esempio dei saccheggi nella città portuale di Iskenderun: “Gli sfollati, affamati, attaccano i camion degli aiuti”, ha raccontato a Repubblica Monsignor Paolo Bizzeti. Nella già citata Antiochia chi ha perso tutto lotta e sgomita per il cibo, arrivando a strapparlo dalle mani delle altre vittime della tragedia.

E si fa largo anche il caso sciacalli, con diversi individui massacrati di botte perché semplicemente sospettati di aver rubato nelle case distrutte.

Il gruppo di soccorso e ricerche israeliano, United Hatzalah, ha lasciato la Turchia dopo sei giorni di attività per “una significativa minaccia per la sicurezza”: Antiochia, vicina al confine siriano, è una delle aree più ostili a Gerusalemme, e i responsabili hanno ricevuto avvisi dall’intelligence di una “concreta e immediata” minaccia contro la delegazione. Anche emissari di Germania e Austria hanno per un breve periodo interrotto i soccorsi dopo aver udito “spari nell’area”.

Due gruppi dei vigili del fuoco italiani sono rientrati e saranno sostituiti: in Siria hanno salvato due ragazzi e recuperato sedici corpi. Il totale delle vittime sfiora quota 40mila nei conteggi ufficiali, che continuano ad aggiornarsi.

Sono al momento 29.605 in Turchia e 9.300 in Siria, “dove il numero delle vittime continuerà a crescere man mano che avremo accesso alle aree colpite”, ha riferito Rick Brennam, responsabile regionale delle emergenze dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Un bilancio che pone anche il tema delle sepolture e il rischio colera. Ad Hatay, in Turchia, le vittime vengono seppellite in fosse comuni. Intanto le autorità accusano i costruttori degli edifici – uno ogni sette – crollati: 131 sono i denunciati dopo un’indagine lampo, di cui 113 con mandati d’arresto.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi