Terremoto in Francia: scossa di magnitudo 5.4 registrata tra Lione e Montpellier. Al momento non si segnalano feriti
Terremoto oggi Francia 11 novembre 2019: magnitudo ed epicentro
Un terremoto di magnitudo 5.4 è stato registrato oggi, lunedì 11 novembre 2019, in Francia.
Il sisma si è verificato alle 11,50 a sud di Montelimar, tra Lione e Montpellier, con le seguenti coordinate geografiche: (lat, lon) 44.56, 4.63 ad una profondità di 11 km.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose.
Il terremoto è stato avvertito anche in molte località italiane.
Secondo le prime informazioni, subito dopo la scossa diverse persone sono scese in strada, terrorizzate dalle violente ondulazioni provocate dal sisma.
Anche la Francia è zona sisma, anche se in zone più circoscritte rispetto all’Italia, relativa specialmente alla zona Sud del Paese, vicino la catena alpina.
Solamente pochi giorni fa, precisamente il 7 novembre, una forte scossa di terremoto era stata registrata in provincia dell’Aquila, ma si era avvertita in diverse zone d’Italia, tra cui Roma e Napoli. L’epicentro del sisma, di magnitudo 4.4, era stato Balsorano, mentre l’ipocentro era stato individuato a una profondità di 14 chilometri.
La scossa, fortunatamente, non ha provocato danni, ma solo tanto spavento, specialmente in Abruzzo e all’Aquila, cittadina colpita esattamente 10 anni fa da un violento terremoto di magnitudo 5.9, che provocò la morte di 309 persone.