Terremoto in Indonesia, almeno 162 morti a Giava
Terremoto in Indonesia, almeno 162 morti a Giava
Sono almeno 162 le vittime del terremoto che oggi ha scosso l’isola di Giava, in Indonesia. Lo ha dichiarato Ridwan Kamil, governatore della provincia di Giava occidentale, scossa dal sisma di magnitudo 5.6 che ha colpito la regione di Cianjur. Le scosse sono state avvertite molto forti anche nella vicina Giacarta, dove diversi grattacieli sono stati evacuati.
Secondo l’Agenzia nazionale per la mitigazione dei disastri, sono circa 700 i feriti del terremoto, che ha distrutto un collegio islamico, un ospedale e altre strutture pubbliche. Il capo dell’amministrazione comunale di Cianjur, a 100 chilometri dalla capitale Giacarta, ha detto che la maggior parte dei feriti del sisma ha riportato fratture “dopo essere rimasta intrappolata nelle macerie degli edifici”.
L’isola colpita è la più popolosa al mondo, con 149 milioni di abitanti, e la più grande di tutta l’Indonesia, che solo una settimana fa ha ospitato il vertice del Gruppo dei 20 (G20). Lo scorso febbraio un terremoto di magnitudo 6,2 che aveva invece colpito l’isola di Sumatra ha causato almeno 25 morti e 460 feriti.