Terremoto in Albania: gaffe in tv, si dimette la sindaca di Durazzo
In un'intervista all'emittente tv albanese Top Channel, la sindaca Valbona Sako, in carica da appena 4 mesi, aveva detto tra l'altro che "dobbiamo essere soddisfatti anche di 50 vittime". Poi il post su Facebook con le dimissioni
Terremoto in Albania: gaffe in tv, si dimette la sindaca di Durazzo
Terremoto in Albania, arrivano le dimissioni della sindaca di Durazzo. Si è dimessa dopo una gaffe in tv la sindaca Valbona Sako, primo cittadino di Durazzo, la città più colpita dal potente sisma registratosi in Albania la notte del 26 novembre.
In un’intervista all’emittente tv albanese Top Channel, la sindaca, in carica da appena 4 mesi, aveva detto tra l’altro che “dobbiamo essere soddisfatti anche di 50 vittime” provocate dal sisma, probabilmente intendendo che il bilancio dei morti sarebbe potuto essere ancora più grave.
Parole che l’hanno messa nel mirino delle critiche, nonostante abbia poi tentato di spiegare che la sua affermazione era stata male interpretata.
“Ferita dalla grande e negativa reazione rispetto a un commento rilasciato in una situazione di uno stress che va oltre le mie forze, ho rassegnato le dimissioni dall’incarico”, ha fatto sapere oggi domenica 1 dicembre la sindaca Sako tramite un post su Facebook.
Il bilancio dei morti per il terremoto che ha colpito l’Albania è salito a 51 vittime, di cui solo 26 a Durazzo dove sono crollati due alberghi sulla spiaggia, due palazzi e una villetta di tre piani.
Continuano senza sosta le operazioni dei soccorritori impegnati a estrarre i cadaveri dalle macerie. Ma le speranze di ritrovare persone vive sono ormai vane.
Tra le vittime, ci sono anche quattro bambini di età dai tre agli otto anni e 17 donne.