Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Svizzera potrebbe essere coinvolta nelle tensioni tra Turchia e Unione europea

Immagine di copertina

Il governo di Berna deve gestire le richieste di asilo politico di numerosi cittadini turchi, arrivate dopo il fallito colpo di stato in Turchia di luglio 2016

Lo scontro diplomatico tra la Turchia e gli altri stati dell’Unione europea potrebbe presto coinvolgere la Svizzera.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il paese deve gestire contemporaneamente numerose domande dei cittadini turchi per ottenere asilo politico e la richiesta della capitale finanziaria Zurigo di evitare un comizio del ministro degli Esteri turco previsto per domenica 12 marzo.

L’Hotel Hilton che avrebbe dovuto ospitare l’evento ha cancellato l’appuntamento per motivi di sicurezza. Il discorso del ministro Mevlut Cavusoglu era programmato nell’ambito della campagna referendaria sul presidenzialismo in Turchia. Il voto è previsto nel mese di aprile.

Dopo il tentativo di colpo di stato del luglio 2016, il segretariato di stato per l’immigrazione di Berna ha registrato circa 408 richieste di asilo di cittadini turchi in Svizzera. 

I rapporti risultano tesi soprattutto tra il governo turco e la Germania, che ha impedito a diversi esponenti politici di Ankara di tenere manifestazioni sul suo territorio. A seguito di questi episodi il presidente turco Erdogan aveva definito l’atteggiamento tedesco come molto simile a quello del periodo nazista. 

Secondo le statistiche del governo svizzero i cittadini turchi presenti sul suo territorio sarebbero circa 68 mila. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump