Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il mondo sta ingrassando sempre di più

Immagine di copertina

Oltre 2 miliardi di persone soffrono di problemi di salute legati al proprio peso. Gli Stati Uniti guidano la classifica, ma sono colpiti anche i paesi più poveri

Il numero delle persone obese o in sovrappeso in 73 paesi del mondo è raddoppiato dal 1980 a oggi. Significa che il loro indice di massa corporea (Bmi) – il rapporto tra altezza e peso di una persona – è significativamente al di sopra del livello considerato sano. 

A dichiararlo è una nuova ricercare pubblicata sul The New England Journal of Medicine, che mostra come oltre 2 miliardi di persone soffrano di problemi di salute legati al proprio peso. 

“Nel 2015, 107 milioni e settecentomila bambini e 603 milioni e settecentomila adulti risultavano obesi”, hanno dichiarato i ricercatori dell’Istituto per la misurazione e valutazione della salute (Ihme) dell’Università di Washington, che hanno guidato il gruppo di studio.

In cima alla classifica ci sono gli Stati Uniti, con più di due terzi degli americani in sovrappeso o obesi. Ma non è un problema che affligge solo i paesi ricchi, anzi.

Per quanto riguarda gli adulti, l’Egitto, nel 2015, aveva il più alto numero di adulti obesi, con il 35 per cento di tutti gli adulti con un indice di massa corporea pari a 30 o superiore. Il livello considerato sano è tra 22 e 25.

Quali sono i paesi più magri invece? L’indagine ha rivelato che solo l’1,6 per cento degli adulti in Vietnam sono obesi, mentre solo l’1,2 per cento dei bambini sono in sovrappeso in Bangladesh.

“Dal 1990 al 2015, c’è stato un incremento relativo del 28,3 per cento delle morti causate da un alto indice di massa corporea”, scrivono i ricercatori.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), chi è in sovrappeso o obeso rischia più di altri di contrarre malattie quali il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, malattie articolari da sovraccarico, disfunzioni ormonali, tumori e, nelle donne in età fertile, alterazioni del ciclo mestruale, difficoltà a concepire e, in caso di gravidanza, complicanze sia per la madre che per il bambino.

Gli studi mostrano che è il cibo a essere il principale responsabile di questi effetti, e non la mancanza di esercizio fisico.

“La maggiore disponibilità e accessibilità dei cibi grassi, insieme a una forte vendita di tali alimenti, potrebbe spiegare l’aumento di peso tra le diverse popolazioni”, sostiene la ricerca.

Per fronteggiare questa situazione, alcuni paesi stanno ponendo limiti di legge alla pubblicità di alimenti grassi ai bambini, migliorando i pasti scolastici e utilizzando la tassazione per ridurre il consumo di cibi poco sani.

Il ministero della salute italiano, inserendo questi valori sul suo sito, permette di controllare se si è a rischio obesità e sovrappeso. Puoi calcolare il tuo indice di massa corporea qui.

Queste quattro mappe mostrano la prevalenza di persone obese nelle categorie uomini, donne, ragazzi e ragazze:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi