Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“La Russia ‘congela’ ora la guerra per lanciare un’offensiva in primavera”: l’allarme della Nato

Immagine di copertina

“Le guerre sono sempre difficili da prevedere. Eravamo preparati all’invasione russa in Ucraina. Ora quello che vediamo è che la Russia sta cercando di congelare la guerra per permettere alle proprie truppe di recuperare e lanciare poi una nuova e grande offensiva la prossima primavera”: è l’ipotesi avanzata dal Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che parlando all’evento Global Boardroom del Financial Times ha immaginato nuovi scenari del conflitto in Ucraina. Il numero uno dell’Alleanza atlantica ha anche affermato che i Paesi membri stanno continuando a contribuire a una fornitura “senza precedenti” di armi a Kiev, nonostante le preoccupazioni che il conflitto stia prosciugando le scorte occidentali.

“Importante quanto l’aggiunta di nuovi sistemi, è garantire che i sistemi o le armi che abbiamo già consegnato siano effettivamente operativi o funzionino in modo efficace”, ha spiegato. “Il che significa che hanno bisogno di una grande quantità di munizioni, pezzi di ricambio e anche manutenzione”. Attualmente i combattimenti più accesi sono intorno alla città orientale di Bakhmut, che le forze russe hanno tentato di catturare per mesi. Gli Stati Uniti prevedono che gli scontri sul campo continueranno a “ritmo ridotto” nei prossimi mesi mentre entrambe le parti cercheranno di ricostituire i propri eserciti. Stoltenberg ha affermato inoltre di non avere “più informazioni” su presunti attacchi da parte di droni ucraini su basi aeree all’interno del territorio russo, dopo che Washington ha insistito sul fatto di non aver “né incoraggiato né consentito” tali attacchi da parte di Kiev.

Ma il capo della Nato ha insistito sul fatto che la questione fondamentale rimane che l’Ucraina sta combattendo per proteggersi mentre Mosca bombarda le infrastrutture civili nel tentativo di lasciare i civili senza elettricità né riscaldamento durante l’inverno. Al momento secondo la Nato non ci sono le condizioni per una risoluzione pacifica del conflitto “perché la Russia non ha mostrato alcuna voglia di impegnarsi in negoziati che rispettino la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump