Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’assurdo annuncio di lavoro in Sri Lanka: “Cercasi due boia”

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Stretta sulla lotta al traffico di droga: nel paese è prevista la pena di morte per i trafficanti

Il governo dello Sri Lanka cerca due boia. L’annuncio di lavoro è comparso sulle pagine del quotidiano nazionale Daily News, su cui si legge che il governo è alla ricerca di due persone per eventuali esecuzioni.

L’offerta di lavoro arriva in concomitanza con la spinta del paese per una politica intransigente nella lotta al traffico di droga. L’ultima esecuzione nel paese risale a 43 anni fa, ma il presidente Maithripala Sirisena ha riferito negli ultimi giorni che è fortemente intenzionato a riportare in auge l’uso della pena capitale contro i trafficanti di sostanze stupefacenti.

A gennaio, il presidente in visita nelle Filippine ha elogiato la guerra alla droga del presidente Rodrigo Duterte, a dispetto delle polemiche che ha sollevato a livello internazionale la pena capitale inflitta per i trafficanti.

Durante una visita di stato nelle Filippine dello scorso gennaio, Sirisena ha elogiato la guerra alla droga del presidente Rodrigo Duterte, nonostante le critiche internazionali a una campagna che ha provocato la morte di migliaia di persone negli scontri con la polizia.

LEGGI ANCHE: La crisi politica in Sri Lanka: due premier e nessun governo

Il traffico di droga è un reato capitale in Sri Lanka, anche se l’ultima esecuzione nel paese è stata registrata nel 1976. Da allora, tutte le pene capitali sono state commutate in anni di carcere.

L’ultimo boia del paese ha lasciato il lavoro nel 2014, ma non ha mai messo in atto nessuna esecuzione. Un altro è stato assunto l’anno scorso, ma non si è mai presentato al lavoro. I due dell’annuncio di lavoro sul quotidiano sarebbero reclutati per la nuova piega intransigente che sta prendendo il governo.

Sohara Upuldeniya, portavoce del servizio carcerario, ha riferito a Reuters: “Non possiamo sapere se il governo reintrodurrà la pena di morte, ma vogliamo assumere due boia per essere pronti nel caso in cui voglia compiere le uccisioni dei trafficanti di droga”.

La paga del boia, secondo quanto riportato dal Daily News, corrisponde mensilmente a 36.310 rupie (170 euro circa). I candidati dovrebbero essere dello Sri Lanka, uomini, di età compresa tra i 18 e i 45 anni. E, soprattutto, avere sia un “eccellente caratura morale” che “forza mentale”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”