Lo spot scandinavo che ha provocato un allarme bomba, un attacco hacker, minacce e insulti
Lo spot scandinavo che ha provocato un allarme bomba, un attacco hacker, minacce e insulti
La compagnia di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia, la Scandinavian Airlines (Sas), è stata fortemente criticata a causa di una campagna pubblicitaria, che ha dovuto successivamente ritirare.
Lo spot di quasi tre minuti rispondeva alla domanda “What is truly Scandinavian?” (“Cosa è veramente scandinavo?”), sostenendo che tutte le icone nordiche sono in realtà rielaborazioni di quanto scoperto presso le altre culture durante i viaggi all’estero.
“Non siamo migliori dei nostri antenati vichinghi”, diceva una voce fuori schermo, “prendiamo tutto ciò che ci piace nei nostri viaggi all’estero, lo rielaboriamo un po’ et voilà”.
Il messaggio tuttavia ha ferito nell’orgoglio i sostenitori dell’identità scandinava e ha suscitato la reazione indignata dei partiti di estrema destra, che da anni conducono battaglie politiche contro l’immigrazione.
La Sas è stata colpita da insulti e minacce online, mentre l’agenzia che ha realizzato la campagna ha subito un attacco hacker e ha persino ricevuto un allarme bomba, rivelatosi poi infondato.
Dopo aver sospeso la diffusione della pubblicità (poi riproposta in versione ridotta) la compagnia scandinava ha dichiarato: “Siamo fieri della nostra eredità scandinava, che è il nostro DNA e la base della nostra esistenza. È spiacevole che il filmato sia stato frainteso e che qualcuno abbia scelto di travisare il messaggio e di usarlo per i propri scopi”.