Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Spose bambine

Immagine di copertina

Secondo le Nazioni Unite sono milioni le bambine costrette a sposarsi ogni anno

Secondo le Nazioni Unite da qui al 2020 si registreranno all’incirca 14,2 milioni di spose bambine all’anno. I volti di queste giovanissime, forzatamente grandi, sono stati colti con maestria dalla fotografa premio Pulitzer Stephanie Sinclair.

Le denunce sono da sempre moltissime, ma nonostante la promulgazione di leggi come il “Child Marriage Act” del 2007 in India e la rivoluzione yemenita, di fatto non sembra essere cambiato molto.

All’inizio di questo mese Memri tv, la televisione online del Middle East Media Research Institute, ha pubblicato il video di una bambina yemenita di undici anni che ha denunciato la pratica culturale in questione, a cui lei stessa sarebbe dovuta andare incontro.

Piangendo, Nada Al-Ahdal dichiara di essere scappata dallo zio per sfuggire alla volontà della mamma, già denunciata da Nada per aver cercato di venderla. “Ho provato a risolvere il mio problema, ma i bambini innocenti non possono riuscirci e potrebbero morire, suicidarsi o fare qualunque cosa gli venga in mente. Alcuni hanno deciso di gettarsi in mare. Adesso sono morti”.

La bambina nel video racconta che la zia materna si era ricoperta di benzina e data fuoco, a 15 anni, dopo che un anno prima era stata costretta a sposarsi. Il marito, ubriaco, la picchiava con catene di metallo.

Da quando ha tre anni Nada vive con lo zio, che le ha portato affetto e cura consentendole di andare a scuola. Finchè non è arrivata la notizia che i genitori, quando aveva dieci anni, l’avevano promessa a uno yemenita espatriato in Arabia Saudita. Lo zio, in un’intervista al giornale online Now, ha dichiarato: “Quando ho sentito dello sposo, sono andato in panico. Nada non aveva nemmeno 11 anni; aveva esattamente 10 anni e 3 mesi. Non potevo permettere che si sposasse e che il suo futuro si distruggesse così”.

Lo zio, al telefono con il futuro sposo, ha cominciato quindi a elencargli alcuni diritti imprescindibili della bambina (a Nada piace cantare e non indossa il velo) suscitando così la sua rinuncia. I genitori della bambina, dopo aver fiutato un lauto prezzo pattuito per la piccola sposa, non sono stati affatto contenti.

I genitori ci hanno però riprovato, chiedendo alla zio di poter avere Nada con sé durante il Ramadan. La bambina, una volta scoperto il rinnovato intento dei genitori, era fuggita per tornare dallo zio. Assieme i due hanno denunciato la situazione al dipartimento per la famiglia del Ministero degli Interni dello Yemen.

Secondo un’analisi dell’Unicef la maggior parte di questi matrimoni si registra in Asia Meridionale e in Africa Subsahariana. Questi fenomeni portano con sé quasi inveitabilmente l’abbandono scolastico e una gravidanza precoce e, dunque, pericolosa.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni Usa, pubblicate almeno 68 fake news in 65 giorni
Esteri / E e se i sondaggi per l’ennesima volta non ci avessero preso?
Esteri / Alluvione Valencia, nessuna vittima al centro commerciale. Il re e il premier Sánchez contestati. Allarme rosso ora a Barcellona
Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni Usa, pubblicate almeno 68 fake news in 65 giorni
Esteri / E e se i sondaggi per l’ennesima volta non ci avessero preso?
Esteri / Alluvione Valencia, nessuna vittima al centro commerciale. Il re e il premier Sánchez contestati. Allarme rosso ora a Barcellona
Esteri / Israele cancella l'accordo di cooperazione con l'Agenzia Onu per i palestinesi
Esteri / Quanto tempo ci vorrà per scoprire chi avrà vinto le elezioni americane?
Esteri / Il suicidio economico di Israele: -20% del Pil pur di distruggere Gaza. E quest’anno chiuderanno migliaia di aziende
Esteri / Trump: “Proteggerò le donne, che a loro piaccia o meno”. Kamala Harris: “Vuole decidere per voi”
Esteri / Libano, Unifil: “Presi di mira più di 30 volte solo a ottobre: una ventina di attacchi da Israele”
Esteri / McDonald’s, 90 casi di escherichia coli negli Usa: scoperta la causa della contaminazione degli hamburger
Esteri / Gaza: 43.204 morti dal 7 ottobre 2023. Hamas rifiuta proposte di tregua temporanea. Libano: altre 10 vittime in due raid dell'Idf. Hezbollah lancia attacchi contro Israele: 7 morti. Tel Aviv bombarda il gruppo in Siria. Razzo lanciato contro lo Stato ebraico colpisce base irlandese dell'Unifil: nessun ferito. Netanyahu: "Non c'è una data stabilita per la fine della guerra"