Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Spie informatiche dalla Cina

Immagine di copertina

In un rapporto del Pentagono, la Cina viene accusata esplicitamente di attacchi informatici ai danni dei computer governativi USA

L’esercito cinese ha preso di mira i computer del governo statunitense con intrusioni informatiche alla ricerca di dati sensibili, secondo un rapporto del Pentagono. Per la prima volta la Cina viene accusata esplicitamente di una campagna di spionaggio informatico per penetrare nelle reti dei computer del ministero della Difesa degli Stati Uniti.

“Il governo degli Stati Uniti è stato oggetto di continui attacchi informatici, alcuni dei quali sembrano essere attribuibili direttamente alle autorità governative e militari cinesi”, si legge. L’analisi è preoccupante perché le “competenze necessarie per queste intrusioni sono simili a quelle necessarie per condurre attacchi di rete nei computer”. Mentre la Cina è stata a lungo sospettata di un ruolo attivo negli attacchi informatici subiti dagli Stati Uniti, si era finora generalmente evitato di attribuire pubblicamente gli attacchi al governo cinese.

Nel suo rapporto annuale di 83 pagine al Congresso sugli sviluppi militari cinesi, il Pentagono dice che lo spionaggio servirebbe ad acquisire la tecnologia necessaria alla modernizzazione militare dell’esercito di Pechino. Lo scopo principale della pirateria sarebbe infatti ottenere informazioni a beneficio delle industrie della difesa, dei militari e dei capi di governo di Pechino.

La Cina ha presentato una protesta, rifiutando quelle che definisce “accuse infondate”, come ha detto dal ministero degli Esteri il portavoce Hua Chunying a Pechino. Il rapporto annuale sulla Cina, che il Congresso ha richiesto sin dal 2000, giunge in mezzo alle tensioni in corso nella regione a causa dell’aggressività militare della Cina e delle rivendicazioni di sovranità sulle isole contese. Pechino ha dispute territoriali in corso con le Filippine, il Giappone e gli altri Paesi confinanti.

L’ attribuzione di attacchi hacker verso la Cina mette in evidenza un problema che è emerso come una causa di forte attrito nelle relazioni tra i due Paesi.

Pechino ha aumentato la spesa per la difesa a un ritmo di quasi il 10 per cento all’anno negli ultimi dieci anni. Proprio a marzo ha annunciato un aumento del 10,7 per cento della spesa militare per 114 miliardi dollari, si legge sul rapporto del Pentagono. Le spese per la difesa pubblicamente annunciate per il 2012 sono state di 106 miliardi di dollari, ma la spesa effettiva potrebbe variare tra i 135 e i 215 miliardi dollari secondo gli esperti. Le spese per la difesa degli Stati Uniti ammontano a più del doppio, oltre 500 miliardi di dollari.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi