Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nasa, prima passeggiata di sole donne nello spazio: la diretta

Immagine di copertina
credits: @Astro_Jessica

L'operazione durerà cinque ore e mezza e sarà finalizzata a sostituire una batteria danneggiata della stazione spaziale internazionale

La prima passeggiata nello spazio tutta al femminile

“Primo selfie con la tuta spaziale, fatto”. A scriverlo è Jessica Meir, su Twitter Astro_Jessica, l’astronauta che assieme alla collega Christina Koch venerdì 18 ottobre parteciperà alla prima uscita spaziale per un team di sole donne. “Le foto saranno molto più spettacolari una volta che passeremo attraverso il portello”, scrive Meir.

“I wanna be the one who walks on the sun”(voglio essere la prima a camminare sul sole) diceva Cindy Lauper nel celebre brano degli anni ’80 “Girls just wanna have fun”. Il 18 ottobre le due astronaute statunitensi dovranno accontentarsi di volteggiare nello spazio e di portare a compimento una operazione sull’impianto di alimentazione della stazione spaziale della durata di cinque ore e mezza.

donne spazio passeggiata
Il Tweet dell’astronauta Jessica Meir. Credits: @Astro_Jessica

“Attualmente residente nella stazione spaziale internazionale” recita la biografia di Jessica Meir sul suo profilo social. Ed è proprio da lì che le due astronaute partiranno in missione per aggiustare un elemento delle batterie della stazione spaziale che si è guastata lo scorso fine settimana per non compromettere le attività di bordo.

L’impianto di alimentazione della stazione non è a rischio, dal momento che si appoggia a 4 batterie totali. Tuttavia, l’unità di alimentazione difettosa impedisce a un gruppo di batterie installate all’inizio di questo mese di fornire una maggiore energia al laboratorio orbitale.

L’operazione nello spazio delle due donne astronaute, che in realtà sarà ben più impegnativa di una passeggiata, inizierà alle 13:50 e durerà all’incirca cinque ore e mezza. Il loro compito consisterà nel sostituire il regolatore di potenza guasto con un altro di riserva.  La passeggiata nizialmente doveva svolgersi a marzo, ma era stata rimandata per un problema con le tute spaziali.

Non c’è solo il divertimento del selfie con la tuta spaziale. Le due astronaute Christina Koch e Jessica Meir che si troveranno a eseguire l’attività extraveicolare (Eva) fanno parte dell’equipaggio capitanato dall’italiano Luca Parmitano.

Secondo il programma della Nasa, saranno ben 10 le passeggiate spaziali che in tre mesi serviranno a sostituire le batterie dei pannelli solari della stazione orbitale e a riparare il rilevatore di raggi cosmici Ams-02. Quella delle due astronaute sarà quindi solo una delle tappe della maratona spaziale cominciata da alcuni giorni sotto la guida dell’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa).

L’astronauta italiano Luca Parmitano a bordo della Stazione spaziale Internazionale
Le prime foto dallo spazio di Luca Parmitano
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi