Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Spari contro Trump a un comizio in Pennsylvania: l’ex presidente ferito all’orecchio. Ucciso l’attentatore. Una vittima tra il pubblico, due feriti gravi

Immagine di copertina

Spari contro Trump a un comizio in Pennsylvania: ucciso l’attentatore | DIRETTA e VIDEO

Spari contro Donald Trump. Nella notte italiana, durante il suo comizio a Butler, a un’ora da Pittsburgh, in Pennsylvania, sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco nei confronti dell’ex presidente degli Stati Uniti che la prossima settimana sarà incoronato candidato del partito repubblicano alla Casa Bianca. Trump è stato colpito all’orecchio tra le urla della folla che cercava rifugio. Poi, prima di essere portato via, ha alzato un pugno verso il cielo urlando verso la folla: “Lottiamo, lottiamo”.

LA DIRETTA

Ore 08,30 – Fbi: l’attentatore era della Pennsylvania. Era identificato come repubblicano – L’Fbi ha identificato Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Park, Pennsylvania, come il sospetto attentatore dell’ex presidente Donald Trump. Nei registri sugli elettori dello Stato, Crooks è identificato come repubblicano.

Ore 07,30 – New York Post: identificato l’attentatore, si chiamava Thomas Matthew Crooks – Sarebbe stato identificato come Thomas Matthew Crooks il ventenne della Pennsylvania che ha sparato all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante una manifestazione in Pennsylvania. Lo riferisce il New York Post sul suo sito, citando proprie “fonti”.

Ore 06,46 – Aereo Trump ha lasciato Pittsburgh, atterrato a Newark – L’aereo di Donald Trump ha lasciato l’aeroporto di Pittsburgh ed è atterrato a Newark (New Jersey), dopo che il candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti è stato ferito all’orecchio destro da un colpo d’arma da fuoco mentre teneva un comizio. Secondo uno dei principali portali di tracciamento degli aerei, l’aereo di Trump ha lasciato la Pennsylvania questa notte dopo l’attacco che ha ucciso un assistente e l’aggressore, che è stato colpito dai servizi segreti. L’aereo è atterrato a Newark, molto vicino a New York, dove l’ex presidente ha la sua residenza nella Trump Tower. Secondo Fox News, Trump è stato dimesso da un ospedale locale dopo essere stato ferito all’orecchio destro.

Ore 06,45 – In un video sui social il cadavere dell’attentatore di Trump – Due video pubblicati sui social media e verificati dal New York Times sembrano mostrare la persona sospettata di aver sparato a Donald Trump. La persona giace immobile sul tetto di un piccolo edificio a circa 400 metri a nord del palco da cui stava parlando l’ex presidente a Butler, in Pennsylvania. La posizione del corpo corrisponde alla probabile provenienza dei colpi. Un’analisi audio degli spari ha determinato che provenivano all’incirca dalla stessa distanza della posizione del corpo e anche la ferita visibile sull’orecchio destro di Trump, che era rivolto a nord-ovest, è coerente con gli spari provenienti da quella direzione. Il portavoce dei servizi segreti, Anthony Guglielmi, ha riferito che il presunti attentatore “ha sparato diversi colpi verso il palco da una posizione elevata fuori dal luogo del comizio”.

Ore 06,45 – Washington Post: a sparare su comizio Trump 20enne della Pennsylvania – La persona che ha sparato sul comizio di Donald Trump è un uomo di 20 anni della Pennsylvania. Lo scrive il Washington Post, citando una fonte a conoscenza delle indagini.

Ore 06,40 – Autore spari a Trump ucciso da cecchino del Secret Service – L’uomo che da un tetto ha sparato con un fucile in stile Ar sul comizio di Donald Trump è stato ucciso da un cecchino del Secret Service. Lo riferiscono alcuni media Usa. Il presunto attentatore di Donald Trump non aveva con sé documenti di identità e le autorità stanno cercando di identificarlo attraverso l’analisi dei dati biometrici e del Dna. E’ quanto è emerso dalla conferenza stampa dell’Fbi e delle autorità locali, che si è appena conclusa a Butler, in Pennsylvania. In precedenza, era emerso che il presunto attentatore sarebbe un maschio, bianco, dell’area di Butler.

Ore 04,43 – Fbi assume la guida delle indagini per gli spari a Trump. Trovata l’arma – L’Fbi ha assunto il ruolo di agenzia federale guida nelle indagini sulla sparatoria in cui è rimasto ferito Donald Trump. L’inchiesta verrà condotta con la collaborazione del Secret Service, con le forze dell’ordine statali e locali americane. Le forze dell’ordine hanno recuperato l’arma usata per sparare contro Trump. Si tratta di un fucile in stile ‘Ar-15’, uno di quelli più usati nelle sparatorie di massa. Lo riferiscono i media Usa.

Ore 04,30 – Biden ha parlato con Trump. L’ex presidente ha lasciato l’ospedale – La casa Bianca rende noto che il presidente Joe Biden è riuscito a parlare con Donald Trump che nel frattempo ha lasciato l’ospedale.

Ore 04,05 – Trump intende partecipare alla convention repubblicana – Donald Trump, ferito ad un orecchio ed evacuato d’urgenza in una sparatoria durante un suo comizio, ha ancora intenzione di partecipare alla convention repubblicana la prossima settimana, durante la quale dovrà essere ufficialmente designato come candidato presidenziale dei repubblicani. Lo hanno annunciato la sua campagna e il partito. “Il presidente Trump sta bene” e “non vede l’ora di raggiungervi tutti a Milwaukee”, in Wisconsin, si legge in una nota. La convention si terrà dal 15 al 18 luglio.

Ore 03,24 – Testimoni: avvertito polizia della presenza di cecchino – Testimoni avrebbero cercato “disperatamente” di avvertire la polizia della presenza di un cecchino armato di fucile armato sul tetto istanti prima dell’attacco a Donald Trump. Lo riferisce la Bbc. “Si vedeva chiaramente con un fucile in mano”, ha detto un testimone sostenendo di aver avvertito la polizia che, secondo il suo racconto, “non aveva idea di cosa stesse succedendo”.

Ore 03,20 – Abc: sparatore su comizio Trump ha usato un fucile tipo Ar – L’uomo che ha aperto il fuoco sul comizio di Donald Trump, ferendo l’ex presidente insieme ad altre due persone e uccidendone una, avrebbe usato un fucile in stile Ar, appollaiato su un tetto. Lo riporta Abc News.

Ore 03,05 – Secret Service, uno spettatore ucciso due gravemente feriti – Nella sparatoria al comizio di Donald Trump a Butler, in Pennsylvania, uno spettatore è rimasto ucciso e altri due gravemente feriti. Lo ha confermato il Secret Service. L’attentatore, del quale non è ancora nota l’identità, è stato ucciso dagli agenti della sicurezza.

Ore 02,48 – Trump sui social: colpito alla parte alta dell’orecchio, l’ha trapassata – “Incredibile che un simile atto possa prodursi nel nostro Paese”.

Ore 02,30 – Cnn, attentatore Trump era su un tetto – Tre fonti di polizia hanno confermato alla Cnn che l’attentatore di Donald Trump si trovava al di fuori dell’area nella quale si stava svolgendo il comizio. Due di queste fonti hanno riferito che l’attentatore si trovava sul tetto di un edificio adiacente l’area del comizio. Si sarebbe trattato, secondo diverse fonti di polizia, di un cecchino. La circostanza è stata confermata anche dal procuratore della Contea di Butler, Richard Goldinger. “Era necessario un fucile, era a diverse centinaia di metri di distanza”, ha detto il procuratore.

Ore 02,25 – Donald Trump Jr: “Ho parlato a mio padre, è di ottimo umore” – “Ho appena parlato al telefono con mio padre ed è di ottimo umore. Non smetterà mai di combattere per salvare l’America, qualunque cosa la sinistra radicale gli lancerà contro”. Così Donald Trump Jr ha parlato dopo aver parlato con suo padre. Lo scrive il Guardian.

Ore 02,15 – Biden Live: “Ho cercato di mettermi in contatto con Trump” – Biden in diretta: “Sono stato sommariamente informato della situazione di Trump. Ho provato a mettermi in contatto con lui e vorrei riuscire a parlargli a breve, almeno spero. Questa violenza è malata, tutti dovrebbero condannarla. Trump avrebbe dovuto tenere il suo comizio pacificamente e senza problemi. Non possiamo tollerarlo. Al momento non abbiamo tutti i dettagli dell’accaduto, le informazioni stanno arrivando”. Biden ha poi aggiunto: “Un tentativo di assassinio? Ho un’opinione ma non i fatti, meglio aspettare i fatti”.

Ore 02,05 – Biden: grato nell’apprendere che Trump è salvo – Il presidente degli Usa in una nota diffusa dalla Casa Bianca: “Sono grato di sapere che è salvo e sta bene. Prego per lui, la sua famiglia e per tutti coloro che erano presenti alla manifestazione, in attesa di ulteriori informazioniNon c’è posto per questo genere di violenza. Dobbiamo unirci come un’unica nazione nel condannarlo”.

Ore 02,00 – Cnn: altro partecipante al comizio di Trump è grave. Attentatore ucciso – Un’altra persona che stava assistendo al comizio di Donald Trump in Pennsylvania è in gravi condizioni. Lo riferisce la Cnn. L’attentatore è stato ucciso e un’altra persona è morta. L’attentatore al comizio di Donald Trump invece è stato ucciso dal Secret Service.

Ore 01,57 – Trump dopo essere stato ferito: “Lottiamo, lottiamo” – “Lottiamo, lottiamo, lottiamo”. Sarebbero state queste le parole di Donald Trump dopo essere stato ferito al comizio in Pennsylvania, mentre il Secret Service lo stava portando via dal palco.

Ore 01,55 – Meloni: auguri a Trump, ora prevalga il dialogo sull’odio – “Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania, dove il 45esimo Presidente degli Stati Uniti DonaldTrump è stato colpito durante un comizio. A lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza”. Lo scrive sui social la premier italiana Giorgia Meloni.

Ore 01,40 – Il procuratore di Butler: “Trump colpito, attentatore ucciso, almeno un’altra vittima” – Donald Trump è stato colpito da un proiettile mentre parlava ad un comizio in Pennsylvania. Lo ha detto il procuratore di Butler precisando che l’attentatore è stato ucciso dalle polizia e c’è almeno un’altra vittima.

Ore 01,30 – Testimoni via social: “L’evacuazione un incubo: in 50mila su una stradina di campagna” – Alcune persone presenti al comizio di Trump stanno descrivendo via social l’evacuazione dal luogo dell’attentato come un incubo logistico. “Stanno cercando di evacuare 50mila persone su una stradina di campagna”. Il presidente del comitato repubblicano della contea di Butler James E. Hulings,lo conferma al New York Times, dicendo di essere ancora bloccato nel parcheggio: “È una tragedia. Molti intorno a me piangono. Lo aspettavano dalle 10:30 di questa mattina”.

Ore 01,20 – Dave McCormick conferma: “Colpito qualcun altro, era proprio dietro di me” – Secondo Dave McCormick, candidato repubblicano al Senato della Pennsylvania, seduto in prima fila durante l’evento, qualcun altro potrebbe essere stato colpito, proprio dietro di lui. “Qualcuno proprio dietro di me”, ha detto a Politico. “C’era molto sangue. Subito dopo i servizi segreti si sono precipitati su Trump.” McCormick ha detto di non sapere quanto fosse grave la ferita della persona a cui si riferisce.

Ore 01,10 – Il procuratore distrettuale di Butler: si ritiene che sia stata colpita un’altra persona – “Sarebbe in condizioni critiche. Nessuna informazione al momento su chi ha sparato al comizio di Trump”. Secondo alcune voci, sarebbe ferito anche l’attentatore.

Ore 01,07 – Campagna Trump, l’ex presidente in un ospedale locale: “Ringrazia le forze dell’ordine” – Donald Trump è stato portato in un ospedale nella zona di Butler, in Pennsylvania, per un controllo ma “sta bene”. Lo riferisce il portavoce della campagna Steven Cheung. “Il presidente Trump ringrazia le forze dell’ordine e i primi soccorritori per la loro rapida azione dopo questo atto atroce”, ha aggiunto.

Ore 00,45 – I servizi segreti Usa: messe in atto le misure di protezione per Trump, ora è al sicuro – I servizi segreti Usa: messe in atto le misure di protezione per Trump, ora è al sicuro. In corso un’indagine, aggiornamenti quando saranno disponibili. Il Secret Service sta allontanando la folla dall’area del comizio a Butler, in Pennsylvania, dove è avvenuto l’incidente all’ex presidente Donald Trump, i cui contorni non sono ancora chiari. Gli agenti hanno dichiarato l’area scena del crimine.

iden: “Spari contro Trump? Nessuno mi ha informato” – Lasciando un raduno democratico a Rehoboth Beach, Biden ha risposto semplicemente “No” alla domanda se fosse stato informato degli spari contro Trump.

Spari contro Trump durante il comizio – Alcuni spari sono stati esplosi contro Donald Trump durante un suo comizio. Un video mostra l’ex presidente USA scortato verso un auto dagli agenti dei servizi segreti. Il candidato repubblicano alla presidenza ha sollevato un pugno al cielo prima di entrare nel veicolo. L’ex presidente degli Stati Uniti è stato visto con l’orecchio destro insanguinato mentre era circondato dagli agenti di sicurezza che lo hanno allontanato dal palco.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Colpita base Unifil in Libano: feriti 4 italiani. Tajani: “Lanciati da Hezbollah”
Esteri / La Corte penale internazionale emette un mandato di arresto per Netanyahu e Gallant per crimini di guerra: cosa succede ora
Esteri / Ecco come gli Usa
possono hackerare
il tuo telefono grazie a un accordo
con un’azienda israeliana
Ti potrebbe interessare
Esteri / Colpita base Unifil in Libano: feriti 4 italiani. Tajani: “Lanciati da Hezbollah”
Esteri / La Corte penale internazionale emette un mandato di arresto per Netanyahu e Gallant per crimini di guerra: cosa succede ora
Esteri / Ecco come gli Usa
possono hackerare
il tuo telefono grazie a un accordo
con un’azienda israeliana
Esteri / Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie. Dall’Aia mandati di arresto per Netanyahu, Gallant e al Masri: "Crimini di guerra e contro l'umanità". Raid israeliano nel nord di Gaza: almeno 60 morti, la maggior parte sono donne e bambini
Ambiente / Cop29, i negoziati continuano ma i Paesi in via di sviluppo avvertono: “Non meno di mille miliardi di dollari”
Esteri / Ucraina: Biden sconfessa
se stesso
e invia a Kiev
anche
le mine antiuomo
Esteri / Gaza, al-Jazeera: “21 morti negli ultimi raid di Israele". Libano: 6 vittime negli attacchi dell'Idf
Esteri / Otto razzi colpiscono una base italiana dell’Unifil in Libano: nessun militare ferito
Esteri / Gli Usa vogliono obbligare Google a vendere il browser internet Chrome
Esteri / L’Ucraina bombarda per la prima volta la Russia con i missili a lungo raggio ricevuti dagli Usa