Spagna, boom di contagi di tigna: colpa dei rasoi dei parrucchieri
Spagna, boom di contagi di tigna: colpa dei rasoi dei parrucchieri
In Spagna si sta diffondendo la tigna. La malattia contagiosa è in rapida espansione: sarebbero almeno 107 i casi confermati e i dermatologi hanno lanciato l’allarme.
Il timore è che il contagio sia partito da qualche parrucchiere, dove i ragazzi sono sempre più soliti recarsi, per fare tagli particolari che richiedono l’uso del rasoio elettrico. Secondo gli esperti, un’igiene inadeguata sulle lame e i rasoi, appunto, sarebbero fonte di contagio.
Ma cos’è la tigna? Quali sono i sintomi? La tigna del capo è una malattia altamente contagiosa. Si tratta di un fungo che colpisce i bambini dai 6 mesi ai 12 anni. Tra i sintomi ci sono prurito, desquamazione, perdita di capelli. Nel peggiore dei casi porta anche dolore e febbre.
Il contagio avviene per contatto diretto tra le spore del fungo e il cuoio capelluto della persona colpita. Proprio per questo l’attenzione degli esperti si è focalizzata sui rasoi elettrici utilizzati dai parrucchieri.
I dermatologi si sono raccomandati di recarsi subito in una clinica dermatologica in caso di comparsa dei primi sintomi per confermare la diagnosi e stabilire un trattamento.