Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Russia si prepara a bombardare l’Isis

Immagine di copertina

Le forze russe sono pronte a utilizzare le proprie basi in Medio Oriente per bombardare il gruppo jihadista in Siria

Il presidente russo Vladimir Putin è pronto a effettuare attacchi aerei contro le basi dell’Isis presenti in Siria anche qualora gli Stati Uniti rifiuteranno la sua proposta di cooperazione. È quanto riportato ieri dal sito Bloomberg.

I funzionari del Cremlino stanno accelerando le proprie politiche per evitare il collasso del regime loro alleato di Bashar al-Assad, coinvolto in una guerra civile che dura ormai da quattro anni e mezzo. I principali oppositori del regime sono i jihadisti dell’Isis.

La proposta di Putin, che è stata comunicata agli Stati Uniti, prevede un’azione militare congiunta contro le basi del gruppo jihadista, contando anche sull’appoggio dell’Iran e dell’esercito regolare siriano. Al termine di ciò, si procederebbe con una fase di transizione politica che dovrebbe portare all’allontanamento del presidente Bashar al-Assad.

Questa proposta sarà anche al centro del viaggio che Putin farà a fine mese, quando il 28 settembre volerà a New York in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Una fonte diplomatica russa ha riferito ieri all’agenzia Reuters che Mosca vede con ottimismo la possibilità di raggiungere un accordo internazionale per la lotta al terrorismo in Siria.  

Tuttavia, il rafforzamento militare russo avvenuto nelle ultime settimane nel Paese ha allarmato i funzionari americani, ancora indignati per le politiche adottate da Putin in Ucraina. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia