La Corea del Sud ha simulato un attacco contro la base nucleare di Pyongyang
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2017/09/korea-300x190.jpg)
Le forze militari di Seul hanno svolto un'esercitazione in cui simulavano un attacco contro un sito nordcoreano, utilizzando caccia F15 e un missile balistico
La Corea del Sud ha condotto un’esercitazione militare in cui ha simulato un attacco contro un sito nucleare nordcoreano, con l’utilizzo di caccia F15 e di un missile balistico. Lo ha riferito l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook, ecco come. Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera
L’esercitazione è avvenuta in risposta all’annuncio della Corea del Nord, che domenica 3 settembre ha detto di aver testato una bomba a idrogeno.
Dopo il test gli Stati Uniti, alleati della Corea del Sud, hanno detto che qualsiasi minaccia nei loro confronti o nei confronti di paesi alleati, sarebbe stata affrontata con una risposta militare massiccia.
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha annunciato un incontro d’emergenza lunedì 4 settembre per discutere le misure da adottare.
La Corea del Nord aveva già effettuato altri test, sfidando le sanzioni delle Nazioni Unite e la pressione internazionale per arrestare lo sviluppo di armi nucleari e per frenare i test di missili che potenzialmente potrebbero raggiungere gli Stati Uniti.
Gli analisti invitano a trattare con cautela i proclami della Corea del Nord, ma la preoccupazione internazionale cresce. Dopo l’esplosione è seguito un terremoto di magnitudo 6,3. La bomba testata potrebbe essere 5 volte più potente dell’atomica di Nagasaki.