Il primo muppet autistico arriverà in televisione
Gli autori vogliono sensibilizzare il pubblico infantile su questo disturbo, ancora poco affrontato nei programmi televisivi
Sesame Street, lo show per bambini famoso per la presenza dei Muppets, dà il benvenuto a Julia, il primo personaggio autistico che farà il suo debutto sui canali statunitensi ad aprile 2017.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
L’obiettivo dell’introduzione del personaggio è di riuscire a sensibilizzare il pubblico infantile su questo disturbo.
Julia è una bambina con la pelle gialla, i capelli arancioni, gli occhi verdi e soffre di autismo. Nel 2015 era già apparsa nei libri, accanto a Elmo e Abby, due dei personaggi più famosi del programma. Adesso comparirà per la prima volta in televisione, sui canali Hbo e Pbs, ricoprendo un ruolo molto delicato.
Secondo quanto riportato dalla Cbs, Sesame Street aveva già affrontato temi difficili come la morte e il divorzio, ma mai un disturbo come l’autismo infantile, che si manifesta nei primi anni di vita dei bambini, compromettendo lo sviluppo delle relazioni sociali e affettive.
“L’autismo è differente per ogni singola persona che ne soffre”, ha raccontato a Cbs New show 60 Minutes Christine Ferraro, autrice di Sesame Street. “Mi piacerebbe che lei non fosse Julia, la bambina di Sesame Street con l’autismo, ma solo Julia”.
Nella sua prima apparizione, Julia mostrerà alcune caratteristiche comuni dell’autismo. Quando Big Bird, un altro personaggio della serie, le si presenta, lei lo ignora, mandandolo in confusione. Gli altri Muppets gli spiegano che la bambina “fa le cose in modo leggermente diverso”.
Successivamente Julia inizia a saltellare felice, e gli altri bambini, invece di emarginarla, iniziano a ballare con lei inventando un nuovo gioco.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata