Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Sempre più stretto

Immagine di copertina

Madrid vuole imporre una tassa di 50 euro ai veicoli che attraversano la frontiera di Gibilterra. Il governo dell'isola si infuria

Fabian Picardo, primo ministro di Gibilterra, accusa la Spagna di comportarsi “come la Corea del Nord“, in seguito alla proposta del ministro degli Esteri Garcia-Margallo di imporre una tassa di 50 euro per l’ingresso e l’uscita dei veicoli alla frontiera.

Una simile tassa rappresenterebbe un costo punitivo per i cittadini pendolari di Gibiliterra, che si recano regolarmente in Spagna per lavoro. L’imposta andrebbe così a colpire ogni giorno 30 mila viaggiatori, tra cui anche 10 mila cittadini spagnoli che lavorano nei negozi, alberghi e bar dell’isola.

García-Margallo ha giustificato la scelta dicendo che i proventi potrebbero essere utilizzati per aiutare i pescatori spagnoli danneggiati dall’installazione nell’area di alcune scogliere artificiali, volute dalle autorità della Rocca proprio per contenere i pescherecci provenienti dalla Spagna. Secondo il ministro degli esteri è necessario un giro di vite sui controlli al confine per frenare il contrabbando e riciclaggio di denaro sporco.

“Le cose dette dall’onorevole Garcia-Margallo sono dichiarazioni che ci si aspetterebbe più dalla Corea del nord che da un partner dell’Ue”, è il commento tagliente di Picardo alla proposta spagnola durante un’intervista al programma Today della Bbc Radio 4.

Il premier dell’isola non tenta la conciliazione con il governo spagnolo ma rincara le ostilità affermando che “l’inferno si congelerà” prima che le autorità di Gibilterra rimuovano le scogliere artificiali di cui Madrid si lamenta.

La festa è finita” controbatte Garcia-Margallo riferendosi alle troppe concessioni fatte al governo dell’isola negli anni passati, e promette una linea più dura nei confronti di Gibilterra. La Spagna sta infatti considerando di inasprire i provvedimenti chiudendo il suo spazio aereo ai voli diretti verso Gibilterra, tanto da destare le preoccupazioni del governo inglese.

Il parlamentare inglese del partito conservatore Philip Davies ha definito “patetiche” le iniziative spagnole e ironizza: “Sapevo che la loro economia era in difficoltà, ma questo vuol dire essere disperati”.

I costi di frontiera violerebbero la libertà di circolazione delle persone, uno dei principi fondamentali per la creazione dello spazio comune interno all’Unione europea. Tuttavia, Gibilterra è una dipendenza d’oltremare del Regno Unito, e non fa parte dello spazio europeo. La Spagna gode quindi del diritto di mantenere i controlli di frontiera nei confronti dei territori inglesi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi