Le sperimentazioni cliniche in Francia per i test di un nuovo medicinale
Il ministro della Salute francese ha smentito che il farmaco testato contenesse un principio a base di cannabis o suoi derivati
Aggiornamento: Il ministro della Salute francese ha smentito che il farmaco testato contenesse un principio a base di cannabis o suoi derivati.
Nella Francia occidentale una persona è morta e altre cinque sono apparse in gravi condizioni dopo aver preso parte a una sperimentazione clinica per testare un nuovo medicinale, creato da una ditta farmaceutica privata. Lo ha reso noto venerdì 15 gennaio il ministro della Sanità francese, Marisol Touraine, come riporta Reuters.
Al momento del test i sei volontari erano in buone condizioni di salute. Tutti si erano offerti di sottoporsi alla sperimentazione di un antidolorifico. “Questo test è stato effettuato in una struttura specializzata nella realizzazione di studi clinici”, ha sottolineato il ministro nel comunicato stampa.
Il paziente dichiarato cerebralmente morto era stato ricoverato nell’ospedale di Rennes lunedì 11 gennaio, mentre gli altri pazienti sono stati trasportati nella struttura ospedaliera nei giorni fra mercoledì e giovedì.
Un portavoce dell’Agenzia europea per i medicinali con sede a Londra ha detto di non avere ancora a disposizione tutti i dettagli del caso, ma che sta monitorando la situazione.
Aggiornamento: Il ministro della Salute francese ha smentito che il farmaco testato contenesse un principio a base di cannabis o suoi derivati.