Per il segretario di Stato Usa la Russia ha fallito permettendo l’attacco chimico in Siria
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2019/10/tpi-default-featured-image-320x180.png)
“Il loro fallimento ha portato all'uccisione di decine di bambini e innocenti”, ha dichiarato Tillerson
Il segretario di Stato Usa Rex Tillerson ha criticato la Russia sostenendo che ha fallito nel prevenire l’attacco siriano con armi chimiche contro una città controllata dai ribelli.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
“Il fallimento russo è stato permettere l’attacco”, ha dichiarato.
Lunedì 10 aprile i ministri degli Esteri dei paesi del G7 si incontreranno in Italia e discuteranno della situazione in Siria e di come serva aumentare la pressione sulla Russia affinché prenda le distanze da Assad.
Martedì 11 Tillerson andrà a Mosca, dove incontrerà il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
L’attacco chimico avvenuto mercoledì 5 aprile sulla città di Khan Sheikhoun ha ucciso almeno 89 persone. In reazione, gli Stati Uniti hanno lanciato 59 missili contro una base militare siriana venerdì 7 aprile.
Tillerson, parlando alla Cbs, ha detto che non ci sono prove che suggeriscono che la Russia abbia preso parte all’attacco chimico. Secondo Tillerson la Russia è stata però “garante della distruzione di una riserva di armi chimiche in Siria, il risultato del loro fallimento ha portato all’uccisione di decine di bambini e innocenti”·
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata