Un’insegnante ha messo delle pedaliere in classe e i voti dei suoi studenti sono migliorati
Pedalando, gli studenti sfogano le energie represse, si concentrano sulla lezione e partecipano più attivamente. Tutti soddisfatti in una scuola media americana
Chi ha a che fare quotidianamente con i bambini lo sa, a volte possono essere preda di momenti di iperattività e seminare il caos.
Nel caso di maestre e maestri che hanno a che fare quotidianamente con molti bambini tutti insieme, trovare un modo per tenerli concentrati è una sfida ardua, ma necessaria.
Ma come fare a tenere sotto controllo un’intera classe e soprattutto quei bambini che più di altri proprio non riescono a stare fermi?
Un’insegnante americana ha introdotto nella propria classe un sistema innovativo: farli pedalare.
Bethany Lambeth insegna matematica in una scuola media della Carolina del nord e a lungo ha pensato a come far sì che i suoi studenti si concentrassero sulle lezioni piuttosto che muoversi in continuazione.
Leggendo qua e là, le è capitato per le mani un articolo in cui si parlava di una classe delle elementari che pedalava durante le ore di lettura e ha quindi deciso di provare ad applicare lo stesso metodo con i suoi ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
I risultati sono stati straordinari, riferisce Lambeth. Non solo hanno smesso di tamburellare con le dita sul banco o coi piedi per terra, ma hanno ritrovato la concentrazione e di conseguenza i loro voti sono migliorati.
Pedalare aiuta gli studenti a sfogare le energie represse e ad allentare la tensione, li rende più presenti in classe e partecipano attivamente alle lezioni.
Insomma, l’insegnante americana è molto soddisfatta e sembrano positivamente colpiti anche i colleghi che utilizzano la classe in cui sono stati installati i pedali e i genitori dei ragazzi.
Ma qual è il costo dell’iniziativa? Ogni pedaliera costa circa 160 euro e le dieci che sono state fornite alla scuola media Martin di Raleigh sono state acquistate con i fondi pubblici della contea di Wake. Adesso, la scuola spera di poter ampliare il programma e comprare altre pedaliere.