Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Scoperto un raro esemplare di verme marino gigante nelle Filippine

Immagine di copertina

La teredine gigante è un mollusco che trascorre la sua vita chiuso in un guscio, immerso a testa in giù nel fango. Per la prima volta esaminato un esemplare vivo

Gli scienziati hanno scoperto ed esaminato per la prima volta un esemplare vivo di rara teredine gigante nelle Filippine. Il verme è stato trovato all’interno di un guscio stretto e lungo a forma di zanna. Le teredini sono molluschi bivalvi e si trovano in genere nei pressi delle strutture in legno in mare. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Quella dei bivalvi è una classe di molluschi, per lo più marini, chiamati in questo modo perché hanno il corpo racchiuso in una conchiglia bivalve. Vi appartengono ad esempio anche vongole e cozze.

La specie rinvenuta dagli scienziati, nota anche come Kuphus polythamia, è il bivalve vissuto più a lungo che l’uomo conosca, secondo uno studio pubblicato dalla National Academy of Sciences statunitense (Pnas).

I dettagli sulle caratteristiche dell’animale, che può arrivare a una lunghezza di 1 metro e 55 centimetri e a un diametro di 6 centimetri, sono stati pubblicati in una rivista scientifica statunitense.

La teredine gigante trascorre la sua vita chiusa in un guscio duro, immersa a testa in giù nel fango di cui si nutre. Anche se la sua esistenza è nota da anni, nessun esemplare vivente era stato studiato finora, come riporta il network britannico Bbc.

Un team di scienziati provenienti da Stati Uniti, Filippine e Francia ha recentemente trovato e raccolto cinque teredini giganti in una baia marina nell’isola filippina di Mindanao.

L’esemplare appartiene alla famiglia dei teredinidi, i cui membri sono di solito molto più piccoli e crescono e si nutrono di legno marcio.

Un video mostra gli scienziati mentre tagliano con cura una delle estremità del guscio della teredine, prima di scuoterla delicatamente per farla fuoriuscire. Una creatura nera, lunga e viscida scivola a quel punto fuori dal guscio.

La teredine gigante è unica non solo per le sue dimensioni, ma anche perché si nutre invece di fango e sedimenti marini. Ha quindi un sistema digestivo molto più piccolo rispetto ad altre teredini. Attraverso una sostanza che secerne, l’animale crea il proprio guscio tubolare rigido, fatto di carbonato di calcio.

Crea anche una copertura rigida per la testa, che viene riassorbita quando vuole crescere e scavare ulteriormente nel fango.

Qui sotto il video diffuso dal quotidiano britannico The Guardian:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi