Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Perché le scarpe di Kim Jong-un hanno attirato l’attenzione degli analisti

Immagine di copertina

Gli analisti del Sud hanno guardato attentamente le immagini dell'incontro tra presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, e quello nordcoreano scoprendo la particolare attenzione di Kim Jong-un per la statura

Coree, lo storico incontro tra Kim Jong-un e Moon Jae-in | Diretta | Perché questo summit è così importante? | Come si svolge il summit | Perché il summit arriva proprio in questo momento? | Cosa chiedono le due parti? 

Il 27 aprile 2018 è stata una data storica per le due Coree: Kim Jong-un è stato il primo leader nordcoreano ad attraversare il confine con la Corea del Sud dalla fine della guerra di Corea nel 1953.

L’incontro con il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, è iniziato intorno alle 9.30 ora locale (le 2.30 di notte in Italia).

“La guerra tra le due Coree è finita”, hanno dichiarato i due leader in una nota congiunta, annunciando la “completa denuclearizzazione della penisola coreana”.

Ma lo storico incontro è stato anche un’occasione per i giornalisti sudcoreani per studiare dal vivo un personaggio che, altrimenti, apparirebbe solo in occasioni e foto ufficiali, dove tutto è studiato a puntino. Ogni dettaglio è stato analizzato nei particolari.

Gli analisti del Sud hanno guardato attentamente le immagini dell’incontro. Secondo il Washington Post, ci sono dei particolari interessanti che riguardano l’erede di Kim Jong-il, che hanno fatto sorgere alcuni quesiti: come st? è in buona salute? Cammina in modo normale?

Ma una su tutte: quanto è alto?

Secondo il dato ufficiale, il leader della Corea del Nord sarebbe alto 1 metro e 73 centimetri. Ma a guardare le immagini sembra che sia un paio di centimetri più basso di Moon. Il problema è che Moon, secondo il dato ufficiale della Corea del Sud sarebbe alto 1,70. Insomma: qualcosa non torna ne conti. 

Gli analisti di Seoul non hanno dubbi e sostengono che Kim Jong-un stia barando. Per dimostrarlo hanno sottoposto le immagini dell’incontro ad alcuni esperti di scarpe e questi hanno, in effetti, notato qualcosa di strano. Sembra che, nella parte anteriore delle scarpe, ci sia una inclinazione sospetta.

Secondo alcune analisi accurate, Kim Jong-un non farebbe altro che portare una suoletta nascosta, in grado di aumentargli la statura.

A questo punto bisogna rifare i calcoli: partendo dal dato ufficiale del presidente Moon, togliere i centimetri guadagnati con il rialzo. Si arriva a 1,65. Del resto in linea con l’altezza del padre, Kim Jong-il, che nonostante i proclami e le immagini ritoccate, era alto solo 1,58.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi