Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Zakharova: “Dura risposta militare in caso di nuovi attacchi alla Russia. Non mettete alla prova la nostra pazienza”

Immagine di copertina

La Russia oggi è tornata a usare toni minacciosi contro l’Occidente, dichiarando che ci sarà una dura risposta militare in caso di un qualsiasi nuovo attacco sul territorio russo e accusando gli Stati Uniti e i suoi principali alleati europei di aver spinto deliberatamente l’Ucraina ad aggredire la Russia.

A due mesi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, Mosca nei giorni scorsi ha riportato un aumento degli attacchi nelle sue regioni occidentali da parte delle forze ucraine, minacciando un’escalation del conflitto. L’Ucraina non ha mai ammesso di averli condotti direttamente, affermando però che tali incidenti erano una forma di ritorsione.

Le recenti dichiarazioni del Regno Uniti, membro della Nato, secondo cui “è legittimo che l’Ucraina colpisca i centri logistici della Russia“, hanno fatto adombrare ulteriormente la dirigenza del Cremlino. Come ha riferito ai giornalisti a Mosca la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, “in Occidente stanno chiedendo apertamente a Kiev di attaccare la Russia con le armi ricevute dai Paesi Nato. Vi consiglio di non mettere ulteriormente alla prova la nostra pazienza”.

Martedì il ministero della Difesa russo ha dichiarato che se questi attacchi proseguiranno Mosca sarà costretta a colpire i centri decisionali dell’Ucraina, inclusi quelli dove i consiglieri occidentali aiutano Kiev.

“Kiev e le capitali occidentali dovrebbero prendere sul serio le affermazioni del ministero della Difesa russo, secondo cui incitare l’Ucraina a colpire il nostro territorio porterà inevitabilmente a una dura risposta militare da parte della Russia”, ha detto Zakharova, definendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky un pupazzo in mano all’Occidente utilizzato dagli Stati Uniti per minacciare il suo  Paese. “Lo stanno sfruttando”, ha aggiunto.

Anche se gli Stati Uniti si sono rifiutati di inviare le proprie forze Nato a combattere, Washington e i suoi alleati europei hanno fornito numerose armi a Kiev, tra cui droni, obici, artiglieria pesante, gli Stinger antiaereo e i Javelin anticarro. Ad oggi, complessivamente, l’assistenza per la sicurezza degli Stati Uniti all’Ucraina ammonta a 3,7 miliardi di dollari.

L’invasione del 24 febbraio finora ha provocato la morte migliaia di persone in Ucraina, mettendone in fuga milioni e dando vita al più grave scontro tra Russia e Stati Uniti dalla crisi missilistica di Cuba del 1962.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi