Putin non invia gli auguri di Capodanno al presidente Usa Joe Biden e ai leader di altri Paesi occidentali “ostili”
Il leader del Cremlino però ha fatto gli auguri a Papa Francesco e all’ex premier tedesco Gerhard Schröder
Per il terzo anno consecutivo Vladimir Putin non ha inviato gli auguri di Capodanno al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e ai leader di altri “importanti Paesi occidentali” considerati “ostili” dalla Russia. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa russa Tass, secondo cui – come da tradizione – il Cremlino ha pubblicato oggi l’elenco dei leader che hanno ricevuto i telegrammi di auguri di buon 2025 dal presidente della Russia.
Tra questi però non figurano né il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, né il premier del Regno Unito, Keir Starmer, né il cancelliere tedesco Olaf Scholz, né il presidente francese Emmanuel Macron, né il premier giapponese Shigeru Ishiba, né i leader di “altri grandi Stati ostili alla Russia”.
Putin invece, tra gli altri, ha inviato i propri auguri a Papa Francesco, ai presidenti di Cina, Brasile, Sudafrica e Turchia, Xi Jinping, Lula, Cyril Ramaphosa e Recep Tayyip Erdogan, e ai primi ministri di India ed Etiopia, Narendra Modi e Abiy Ahmed. Inoltre, ha fatto sapere il Cremlino, “sono stati inviati telegrammi di auguri a numerosi ex capi di Stato e di governo stranieri”, tra cui l’ex premier tedesco Gerhard Schröder.
Nella lista diramata da Mosca non figurano né il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, né la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.