Vladimir Putin ha regalato un’auto di lusso a Kim Jong-Un in segno della “speciale amicizia” tra i leader di Russia e Corea del Nord
Non sono stati forniti dettagli né sulla marca né sul modello del veicolo ma il dono del presidente russo potrebbe violare la risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu che vieta l'esportazione di beni di lusso verso il regime di Pyongyang
Il presidente russo Vladimir Putin ha regalato un’auto di lusso di fabbricazione russa al leader della Corea del Nord, Kim Jong Un, in segno della “speciale amicizia” tra i capi di Stato dei due Paesi. Lo ha reso noto oggi l’agenzia di stampa ufficiale di Pyongyang, Kcna.
Il capo di Stato nordcoreano, si legge nel lancio di agenzia, ha “ricevuto in regalo e per suo uso personale, un’auto fabbricata in Russia da Vladimir Vladimirovich Putin”. Il veicolo, prosegue la nota, è stato consegnato domenica 18 febbraio alla sorella di Kim, Kim Yo Jong, e al funzionario del partito, Pak Jong Chon.
Kim Yo Jong ha trasmesso i ringraziamenti di suo fratello a Putin e ha puntualizzato che il regalo rappresenta “una chiara dimostrazione delle speciali relazioni di amicizia tra i massimi leader della Repubblica Popolare Democratica di Corea (il nome ufficiale della Corea del Nord, ndr) e della Russia”.
L’agenzia di stampa non ha fornito ulteriori dettagli né sulla marca né sul modello dell’auto, il cui arrivo in Corea del Nord potrebbe rappresentare una violazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che vieta l’esportazione di beni di lusso verso il regime di Pyongyang. Kim Jong Un ha spesso violato questo genere di disposizioni: in pubblico gira a bordo di auto blindate Mercedes-Maybach Classe S, mentre i membri della sua famiglia indossano spesso abiti e gioielli firmati.
Il regalo personale di Putin mostra comunque lo sviluppo delle relazioni tra Mosca e Pyongyang, che hanno registrato una decisa accelerazione dalla visita di Kim in Russia a settembre scorso. Proprio in quell’occasione, secondo l’agenzia di stampa russa Tass, Putin avrebbe mostrato al leader nordcoreano la sua limousine personale Aurus Senat, ammiraglia del primo marchio russo di auto di lusso, da cui il leader nordcoreano sarebbe rimasto favorevolmente impressionato.
Ma il rapporto tra i due leader non è limitato alle cortesie personali, anzi. Secondo gli Usa e la Corea del Sud, Pyongyang fornisce razzi e munizioni di artiglieria alla Russia per la guerra contro l’Ucraina, ricevendo in cambio tecnologia militare e spaziale avanzata.