Ricordando Richard Attenborough
L'attore e regista inglese è morto ieri a Londra all'età di 90 anni. Cinque video per ripercorrere la sua carriera
Ieri, 24 agosto, è morto all’età di 90 anni Richard Attenborough. A confermare la notizia è stato suo figlio Michael.
Nato a Cambridge il 29 agosto del 1923, da alcuni anni il regista britannico viveva in una casa di riposo insieme alla moglie, Sheila Sim, e non era più in grado di camminare dopo una caduta dalle scale nel 2008.
Durante la sua carriera, Attenborough ha recitato in quasi 65 film e ne ha diretti 12 come regista. Tra questi forse il più memorabile è Gandhi, con Ben Kingsley. Il film è uscito nelle sale nel 1982 e l’anno successivo ha vinto otto premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia.
Come regista e produttore, Attenborough ha vinto 4 premi Bafta e 4 Golden Globe. Tra le altre pellicole da lui dirette si ricordano Viaggio in Inghilterra e Charlot – Chaplin.
Ecco 5 video per ricordarlo
Durante la seconda guerra mondiale, Attenborough ha servito nella Royal Air Force britannica come sottufficiale, anche se la sua carriera da attore cinematografico iniziò proprio durante il secondo conflitto globale, nel 1942, quando esordì nel film Eroi del Mare. Successivamente ha recitato in Brighton Rock, dove interpreta il ruolo di un giovane mafioso psicopatico. Nel 1947 arrivano i primi elogi internazionali.
Nel 1963 lo ricordiamo per il suo ruolo ne La grande fuga. Il film, basato su una storia vera, tratta della più grande fuga di prigionieri alleati da un campo di concentramento tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1993, Attenborough torna al cinema da attore dopo una lunga assenza (durata 14 anni), interpretando il miliardario John Hammond nel kolossal Jurassic Park, diretto da Steven Spielberg. Continuerà nel suo ruolo anche con il sequel, Il mondo perduto.
Uno degli ultimi film di Attenborough è stato Miracolo nella 34esima strada, dove interpreta Babbo Natale.