Regno Unito pronto a chiudere le frontiere ai cittadini Ue entro marzo
Secondo la stampa britannica, la premier Theresa May vorrebbe limitare gli ingressi degli immigrati prima ancora di formalizzare la Brexit
Dopo il referendum del giugno 2016, che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, a marzo 2017 arriverà la chiusura delle frontiere inglesi ai cittadini europei. La decisione è il primo passo per la realizzazione concreta del procedimento che porterà alla Brexit. La stampa inglese, in particolare il Telegraph, hanno riportato le parole di Theresa May riguardo alla volontà del governo di bloccare la libertà di circolazione sul loro territorio.
**Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.**
Il parlamento inglese approverà delle leggi specifiche alle quali saranno sottoposti i nuovi arrivati a partire da marzo 2017. In quell’occasione il governo farà valere l’articolo 50 del Trattato di Lisbona. Rimane aperta, però, la possibilità di raggiungere degli accordi con ogni singolo paese per l’emigrazione dei cittadini richiesti dall’una e dall’altra parte soprattutto per motivi lavorativi.
Secondo quanto riportato dal Telegraph, l’Unione Europea non avrebbe, però, intenzione di porre fine alle pressioni sul Regno Unito per garantire libertà di circolazione almeno fino al 2019. I nuovi provvedimenti comunque non dovrebbero riguardare chi già risiede sul territorio britannico. Chi vorrà trasferirsi dopo queste decisioni potrebbe essere costretto a richiedere un visto per l’accesso e a rinunciare ai servizi di welfare.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**