Il Regno Unito darà il via alla Brexit il 29 marzo
La premier Theresa May invocherà l'applicazione dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona per l'uscita dall'Unione europea
Il Regno Unito scriverà ufficialmente alle istituzioni europee il 29 marzo per invocare l’applicazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona. La richiesta darà il via all’uscita del paese dall’Unione europea. Lo ha dichiarato il 20 marzo James Slack, il portavoce della premier britannica Theresa May.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
La data è stata comunicata da Tim Barrow, rappresentante permanente del Regno Unito presso l’Ue, al Consiglio europeo.
Dal 29 marzo comincerà a decorrere il periodo di tempo di due anni al termine del quale il Regno Unito sarà fuori dall’Unione anche se non dovesse arrivare l’accordo tra Londra e Bruxelles. L’intenzione di Theresa May è stata comunicata agli uffici del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.
Il portavoce dell’esecutivo dell’Unione, Margaritis Schinas, ha comunicato che la Commissione europea è pronta ad avviare i negoziati. “È tutto pronto da questo lato”, ha detto. Il dialogo con il governo britannico comincerà solo dopo che tutti gli stati membri abbiano dato mandato alla Commissione di negoziare.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata