Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Ontario (Canada) cancella il reddito di cittadinanza: “Costa troppo, economicamente insostenibile”

Immagine di copertina

L'esperimento era stato lanciato lo scorso anno: era prevista una durata triennale, ma il nuovo governo conservatore l'ha stoppato

Il nuovo governo conservatore dell’Ontario, la più popolosa delle dieci province del Canada, ha annunciato che porrà fine all’esperimento del reddito di cittadinanza, definendolo costoso ed economicamente insostenibile. Si trattava del primo tentativo effettuato da decenni in uno stato del Nord America di implementare questo tipo di politica.

Il programma era stato lanciato dal precedente governo liberale nel 2017,  e la durata prevista era di tre anni. Era stato presentato come un rimedio non solo per la povertà in cui versano moltissimi canadesi, ma anche come un mezzo per contrastare la precarietà del lavoro.

L’esperimento aveva un costo stimato di 150 milioni di dollari canadesi (circa 100 milioni di euro) e ha coinvolto 4mila partecipanti; alcuni avevano un lavoro scarsamente retribuito e precario, altri erano disoccupati, altri ancora usufruivano di programmi di assistenza sociale.

Anche quando il programma venne lanciato, c’erano molti dubbi sul fatto che il progetto sarebbe sopravvissuto alle elezioni di giugno in Ontario. Ad aprile, un portavoce dei conservatori dell’Ontario ha affermato che il partito avrebbe portato avanti il test.

Tuttavia, pochi mesi dopo, il partito guidato da Doug Ford ha conquistato il governo della regione e ha cambiato idea sul reddito di base.

Lisa MacLeod, il ministro dell’Ontario responsabile per i servizi sociali, ha annunciato la fine del progetto, che ha definito “troppo costoso”, aggiungendo che “chiaramente non è la risposta per le famiglie dell’Ontario”.

“Non è economicamente sostenibile”, ha aggiunto. Il progetto, inizialmente, era stato sostenuto da tutti i partiti politici.

Lo scorso aprile, anche la Finlandia aveva interrotto l’esperimento del reddito di cittadinanza dopo due anni dall’avvio, optando per la ricerca di altri sistemi di welfare più sostenibili.

L’esperimento finlandese era partito a gennaio del 2017 e si concluderà a dicembre del 2018, senza essere rinnovato nonostante la richiesta dell’agenzia che si occupa di servizi sociali.

La Finlandia aveva selezionato 2mila cittadini tra i 25 e il 48 anni, ai quali ha garantito un assegno di 560 euro al mese.

I beneficiari continuavano a ricevere l’assegno anche se trovavano un lavoro, senza l’obbligo di accettare alcun tipo di impiego.

Il costo dell’esperimento è stato di circa 20 milioni.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi