Qual è il posto più freddo del mondo?
Il record di temperatura più bassa mai raggiunta in natura è stato registrato al Polo Sud
Anche se non sappiamo qual è il posto più freddo del mondo, quando arriva l’inverno e la temperatura scende, se non siamo abituati a un clima rigido, ci sembra sempre che il luogo più freddo del pianeta sia proprio quello in cui ci troviamo. Ma, nella realtà dei fatti e dati alla mano, qual è il posto più freddo del mondo?
Ad oggi, la temperatura naturale mai registrata sulla Terra è stata raggiunta in Antartide nell’agosto del 2010, quando il termometro toccò -93,2 gradi centigradi. Un primato raggiunto in agosto quando nell’emisfero australe è pieno inverno e in cui l’incredibile freddo non avrebbe permesso a un essere umano di respirare.
Anche escludendo i luoghi disabitati, possiamo stabilire qual è il luogo più freddo del mondo tra quelli abitati dagli uomini. In questo caso il primato va a due città russe, Verkhoyansk e Oimekon, in cui rispettivamente nel 1892 e nel 1933 sono stati raggiunti i -67,8 gradi centigradi.
Ci sono poi le temperature più basse raggiunte in maniera artificiale a fini scientifici. In questo caso, la più bassa mai raggiunta è arrivata in un laboratorio tedesco e ha toccato i -273,15 gradi.