Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gazprom: “L’Europa non supererà l’inverno”. E Putin minaccia tagli se ci sarà il price cap

Immagine di copertina

Lo spettro per Mosca di un price cap europeo al prezzo del gas allarma Vladimir Putin, che parlando al forum energetico della Settimana dell’energia russa ha minacciato di tagliare “risorse energetiche ai Paesi che ne limitano i prezzi”. Il tetto che l’Ue sta studiando – su proposta italiana – “è un gioco truccato che minaccia il benessere di miliardi di persone”. Una tattica messa in atto dal Cremlino per fare pressione sulla Commissione europea: “La Russia è pronta a forniture energetiche aggiuntive all’Europa – dice lo Zar – anche per questo autunno-inverno, la palla è in mano all’Ue”. Un aumento dei flussi che potrebbe avvenire attraverso “la parte rimasta intatta del gasdotto Nord Stream 2”, il raddoppio del gasdotto bloccato dalla Germania dopo l’inizio della guerra. Sull’attacco al Nord Stream 1, invece, Putin è tornato a esprimersi definendolo un “atto di terrorismo internazionale”.

“Un precedente pericolosissimo – ha detto – del quale hanno beneficiato gli Stati Uniti, l’Ucraina e la Polonia. Non c’è bisogno di entrare nei dettagli, del resto, aumenta l’importanza dei restanti sistemi per il trasporto del gas, come il gasdotto Yamal-Europa, che attraversano il territorio della Polonia e dell’Ucraina. E anche gli Stati Uniti, ovviamente, ora possono fornire risorse energetiche a prezzi elevati”. Sull’argomento è intervenuto oggi anche il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, che ha accusato gli Usa di vendere il GNL all’Europa ad un prezzo quadruplicato rispetto a quello destinato al mercato interno. “I prezzi del Gnl americano sono molto più alti – ha detto Putin – e questo era ben noto a tutti prima, ma lo è ancora di più adesso”.

Il capo di Gazprom Alexei Miller ha affermato che senza il gas russo “non c’è alcuna garanzia che l’Europa sia in grado di superare l’inverno”: “La Germania, ad esempio – ha spiegato – ha riserve di gas per due mesi, due mesi e mezzo al massimo”. Il presidente russo ha ricordato inoltre di essere venuto in soccorso dell’Ue “quando le petroliere americane che trasportano Gnl in Europa si sono girate a metà strada e hanno cambiato destinazione perché ai venditori di Gnl era stato offerto un prezzo più alto altrove”. “Tuttavia – ha concluso – i leader dei paesi europei preferiscono non ricordarlo. Al contrario, ci rimproverano di essere inaffidabili”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi