La principessa giapponese che ha rinunciato al titolo per amore
Per sposare il suo ex compagno di università Mako di Akishino sarà obbligata a lasciare la famiglia imperiale, come previsto dalla legge della casa reale
La principessa Mako ha 25 anni ed è la nipote primogenita dell’Imperatore del Giappone Akihito, essendo la figlia maggiore del principe Akishino e della principessa Kiko.
Mako sta per sposarsi con un ex compagno di università. E per farlo dovrà rinunciare al suo titolo imperiale.
Il fidanzato è Kei Komuro, che vive a Yokohama e, come la principessa, ha frequentato l’International Christian University di Tokyo, secondo quanto riferisce l’emittente pubblica giapponese Nhk.
Mako è la prima dei quattro nipoti dell’imperatore Akihito e dell’imperatrice Michiko a fidanzarsi. L’ultimo matrimonio di una principessa giapponese si era svolto nell’ottobre 2014 quando la principessa Noriko, figlia 28enne del cugino dell’imperatore Akihito, il principe Takamado, sposò Kunimaro Senge, figlio maggiore del leader religioso di Izumo Taisha, il tempio shintoista della prefettura di Shimane.
La principessa Mako ha conosciuto Komuro circa cinque anni fa tramite un compagno di università comune e lo ha già presentato al principe Akishino, fratello minore dell’erede al trono Naruhito.
Una volta sposata, la principessa sarà obbligata a lasciare la famiglia imperiale, come previsto dalla legge della casa reale.
Il numero di membri della famiglia imperiale scenderà a 18 e quello delle femmine a 13.
La notizia ha alimentato il dibattito sul fatto che le donne dovrebbero essere autorizzate a mantenere lo status imperiale anche dopo il matrimonio e sul fatto che dovrebbero essere autorizzate a salire al trono.
Nella famiglia imperiale vi è solo un erede maschio, il fratello minore della principessa Mako, il principe Hisahito.
Poiché la legge imperiale permette soltanto ai maschi di salire al trono, i funzionari e gli esperti sono da tempo molto preoccupati per il futuro della successione al trono.
Nel 2004 la principessa era diventata un idolo di internet, quando le immagini di lei in uniforme scolastica sono apparse in televisione, scatenando una sorta di ossessione di massa. Dopo aver conseguito una laurea in arte a Tokyo e un master in studi museali all’università di Leicester, lavora come ricercatrice presso il museo dell’Università Imperiale di Tokyo.