Il primo ministro irlandese si è dimesso da leader del suo partito
Enda Kenny lascerà la guida del Fine Gael entro il 2 giugno e sarà sostituito dal suo successore anche al governo
Il primo ministro irlandese Enda Kenny è pronto a rassegnare le sue dimissioni da leader del partito Fine Gael. Dalla mezzanotte del 18 maggio, Kenny cederà il suo posto a uno dei due sfidanti: entrambi attuali ministri del governo che competono per guidare il partito alle prossime elezioni.
Kenny aveva già annunciato che non sarebbe stato il candidato del partito alle elezioni e ha ora fatto sapere che rimarrà primo ministro fino a che non verrà deciso il nuovo leader del partito in una competizione che dovrà terminare entro il 2 giugno.
Enda Kenny ricopre il ruolo di primo ministro dal 2011 ed è leader del Fine Gael da 15 anni. Il favorito per la successione è il ministro per il Sociale Leo Varadkar, 38enne. Il suo sfidante è il ministro per la Casa Simon Coveney, 44 anni.
“Vorrei sottolineare l’immenso onore e privilegio che ho avuto di guidare il nostro partito per gli ultimi 15 anni, all’opposizione e al governo in due occasioni successive”, ha dichiarato Kenny.
Secondo gli ultimi sondaggi, il Fine Gael è leggermente dietro ai rivali del Fianna Fail e una nuova leadership sperano possa ravvivare il partito agli occhi degli elettori.
Chiunque vinca la sfida tra i due contendenti del Fine Gael prenderà il posto di primo ministro e sarà soggetto al voto parlamentare, almeno fino al giorno delle elezioni. Il Fianna Fail ha deciso, nel 2016, di astenersi nei voti cruciali permettendo alla ristretta maggioranza di governo di andare avanti fino alla sua scadenza naturale nel 2018.