Presidenziali Francia 2017: le divisioni del Front National e la prima volta di Macron
Francesco Maselli spiega cosa accade nella politica francese, in vista delle elezioni per l'Eliseo del 2017. Il candidato indipendente Macron ha tenuto il primo comizio
Francesco Maselli, doppia laurea in diritto italo-francese conseguita tra Parigi e Roma, spiega settimanalmente su TPI l’evolversi della corsa presidenziale francese che nel 2017 consegnerà l’Eliseo al successore di Francois Hollande.
Di cosa si parla oggi?
Nella newsletter di oggi si analizza l’aspro scontro avvenuto all’interno del Front National tra Marine Le Pen e sua nipote, Marion Maréchal, esponente dell’area più dura e conservatrice del partito, sul diritto al rimborso delle spese sostenute in caso di aborto. La questione non è nuova visti i precedenti scontri di cui sono stati protagonisti Florian Philippot, vicepresidente e ideologo del partito, e la stessa Maréchal.
(Qui sotto Marine Le Pen e la nipote Marion Maréchal. Credit: Philippe Wojazer. L’articolo prosegue sotto l’immagine)
Intanto Emmanuel Macron, ex ministro dell’economia durante la presidenza di Hollande e oggi candidato indipendente alle presidenziali, ha riempito un palazzetto con più di 13mila persone, dimostrando la sua capacità di mobilitazione. L’ex premier Manuel Valls ha iniziato la propria campagna elettorale cercando di sedurre la parte più a sinistra del Partito socialista. Ci riuscirà?
(Qui sotto il primo comizio di Emmanuel Macron, candidato indipendente alla presidenza della Francia, che si è tenuto alle porte di Versailles, a Parigi. Credit: YouTube)
— LEGGI ANCHE: Presidenziali Francia 2017: Hollande non si ricandida, quale futuro per la sinistra?
*La versione integrale di questo articolo è stata pubblicata con il titolo “Présidentielle 2017 dodicesima settimana, Macron comincia a fare sul serio” su francescomaselli.net