Premier etiope ospita pranzo più costoso del Paese
Il Primo ministro etiope Abiy Ahmed ha ospitato ieri 200 uomini d’affari e rappresentanti di diverse organizzazioni per un pranzo domenicale che è divenuto subito noto come “il più costoso del Paese”.
Agli ospiti è stato chiesto di pagare 173mila dollari (155mila euro) per cenare nella tavola un tempo utilizzata dall’imperatore del Paese, Menelik.
L’evento è stato organizzato per aiutare a raggiungere un obiettivo di raccolta fondi di 1,1 miliardi di dollari per finanziare la rigenerazione di un’area nella capitale Addis Abeba. Beautifying Sheger Project, come viene chiamato il progetto di riqualificazione, prevede la pulizia dei fiumi e la costruzione di parchi ricreativi nella capitale.
Il sito etiope Fana ha twittato le immagini della tavola imbandita, insieme a una serie di modellini che mostrano come sarà il progetto una volta completato.
Da quando è entrato in carica, Abiy Ahmed è stato elogiato per il suo programma di riforme, che include la normalizzazione dei rapporti con lo storico rivale, l’Eritrea. I suoi critici, tuttavia, affermano che non è riuscito a gestire i conflitti etnici all’interno del Paese che hanno portato allo sfollamento di più di 2 milioni di persone.