Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La polizia turca ha arrestato 12 persone in relazione all’attacco di capodanno

Immagine di copertina

Le autorità stanno anche indagando possibili legami con l'attentato di giugno all'aeroporto Ataturk di Istanbul: potrebbe trattarsi della stessa cellula terroristica

La polizia Turchia ha fermato dodici persone in relazione all’attacco della notte di capodanno durante il quale un uomo armato di kalashnikov ha ucciso 39 persone nel locale Reina di Istanbul. L’attentato è stato rivendicato dall’Isis solo lunedì 2 dicembre 2016.

L’autore dell’attacco è ancora in fuga e si ritiene che si tratti di un uomo originario dell’Uzbekistan o del Kyrgyzstan, ma si è parlato anche di un cittadino cinese appartenente alla minoranza musulmana uiguri o di un afghano.

I media turchi hanno riferito che la polizia ha rilevato delle similitudini tra l’attacco di capodanno e quello di giugno che ha colpito l’aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul e che sta indagando per verificare se si tratti della stessa cellula terroristica.

Il ministero dell’Interno turco ha reso noto lunedì 2 gennaio 2017 che nel corso della settimana passata sono state arrestate 147 persone per presunti legami con il sedicente Stato islamico e 25 di loro sono state formalmente accusate.

Le forze armate turche hanno reso noto di aver compiuto una serie di raid aerei contro l’Isis sul territorio siriano colpendo otto obiettivi, mentre i carri armati hanno aperto il fuoco nei pressi della località di al-Bab uccidendo 22 combattenti, come riferito dall’ufficio del capo di stato maggiore turco all’agenzia di stampa statale turca Anadolu.

— LEGGI ANCHE: Chi sono le vittime dell’attentato al nightclub di Istanbul

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”