Un pediatra ha violentato 30 bambini durante le visite mediche
L'uomo, dopo la confessione, è stato condannato
PEDIATRA VIOLENTA BAMBINI – Ha stuprato per anni decine e decine di bambini. Johnnie Barto, pediatra americano di Johnstown (Pennsylvania), dopo la sua confessione è stato condannato nel 2019 per violenze sessuali su minori. L’uomo, infatti, negli anni Novanta ha abusato durante le visite mediche di molti piccoli pazienti – di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, anche se tra le vittime ci sarebbe stato anche un neonato – ma le denunce sono arrivate almeno dieci anni dopo.
Le prime a raccontare la storia assurda – il medico era molto stimato in città – sono state due ragazze. La loro testimonianza è stata decisiva per spingere le autorità ad aprire le indagini. Quando tutti gli indizi hanno portato inevitabilmente a lui, Barto ha ammesso di aver violentato più di 30 bambini. Immediatamente è stato sospeso dall’Ordine dei medici. Prima della confessione, il pediatra era considerato un uomo su cui fare affidamento al punto tale che molti genitori avevano manifestato contro i magistrati e in suo favore.
“Il dottor Johnnie Barto ha utilizzato la sua autorevolezza per alimentare i suoi desideri malati con bambini che necessitavano di cure per problemi di salute, e sfruttando la fiducia che in lui riponevano i genitori”, ha commentato Josh Shapiro, procuratore generale di Johnstown. Che ha anche ringraziato le vittime per aver denunciato il fatto.