I passaporti con cui è più facile viaggiare nel 2017
Il Passport Index 2017 è la classifica che raccoglie i passaporti più potenti del mondo, ossia quelli con cui si è più liberi di spostarsi facilmente
Non tutti i passaporti sono uguali. Lo afferma il Passport Index, che stila ogni anno un indice dei passaporti, descrivendo le potenzialità di ognuno di essi. La forza di un passaporto dipende dal numero di paesi a cui esso dà accesso senza dover richiedere prima un visto, ottenendolo quindi solo al momento dell’arrivo.
In base alla classifica stilata nel 2017, i passaporti più potenti sono 19 e fra questi c’è anche quello italiano. Quello italiano – assieme a quello di Stati Uniti, Regno Unito, Corea del Sud, Norvegia, Francia, Spagna, Finlandia e Danimarca – dà accesso a ben 157 paesi. I più potenti di tutti sono quelli della Germania e di Singapore, che si aggiudicano il primo posto con 159 paesi.
Agli ultimi tre posti, invece, troviamo Afghanistan (solo 23 paesi), seguito da Pakistan (26), Iraq (27) e Siria (31). Questi paesi scontano una difficile situazione interna.
Qui la classifica completa.