Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Domenica delle Palme, la messa del Papa in una San Pietro deserta: “Guardiamo ai veri eroi di oggi”

Immagine di copertina
Papa Francesco durante la celebrazione per la Domenica delle Palme, nella basilica di San Pietro (Credits: EPA/ALBERTO PIZZOLI / POOL)

Papa Francesco, la messa nella Domenica delle Palme: il suo discorso ai giovani

In una basilica di San Pietro quasi deserta a causa delle misure di contrasto al Coronavirus, stamattina Papa Francesco ha celebrato la messa della Domenica delle Palme e della Passione del Signore. La celebrazione è stata trasmessa in streaming in tutto il mondo. Il Pontefice ha benedetto le palme, ma senza processione con i rami d’ulivo. Pochissime le persone presenti: l’arciprete della basilica, il cardinale Angelo Comastri, alcune suore, i lettori, qualche fotografo e i cameramen.

In un’atmosfera così particolare e inedita, nella sua omelia Papa Francesco si è poi rivolto ai giovani, visto che oggi ricorre anche la Giornata mondiale della Gioventù. “Guardate ai veri eroi che in questi giorni vengono alla luce – ha detto Bergoglio – che non sono coloro che hanno i soldi e la fama, ma chi non ha paura di spendere la vita per gli altri”. Il riferimento, chiarissimo, è a tutti gli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, agli addetti alle pulizie e ai dipendenti dei supermercati e delle altre attività rimaste aperte che stanno rischiando la propria vita durante questa emergenza da Coronavirus. Il loro, ha spiegato Papa Francesco, è un esempio di “amore senza se e senza ma”. Come quello di Dio per l’uomo, per il suo unico Figlio, che pure un giorno morì gridandogli: “Perché mi hai abbandonato?”.

Il Pontefice si è anche soffermato su quello che questa pandemia può insegnare all’uomo, spingendolo a considerare i veri valori e a “prendere sul serio ciò che è veramente serio”. Per questo motivo, è arrivato un appello per la “riscoperta della solidarietà”, perché “di fronte al dramma della pandemia e a tante certezze che ci abbandonano si senta che Dio ci sostiene, si abbia il coraggio di aprire il cuore e non tradire ciò per cui siamo stati creati. Pensiamo non solo a ciò che ci manca, ma anche a quello che possiamo fare”.

Francesco ha inoltre raccomandato solidarietà, resistenza e preghiera: “Stringiamoci spiritualmente ai malati, ai loro familiari e a quanti li curano con abnegazione; preghiamo per i defunti, nella luce della fede pasquale. Ciascuno è presente al nostro cuore, al nostro ricordo, alla nostra preghiera”. Poi, il saluto ai tanti fedeli connessi in streaming: “Carissimi, incamminiamoci con fede nella Settimana Santa, nella quale Gesù soffre, muore e risorge. Le persone e le famiglie che non potranno partecipare alle celebrazioni liturgiche sono invitate a raccogliersi in preghiera a casa, aiutate anche dai mezzi tecnologici”.

Leggi anche:

1. Il virus ha travolto le nostre certezze, ma la comunità può salvarci dalla tempesta: la lezione di Papa Francesco / 2. Gente che muore aspettando i tamponi, assessori che minimizzano: il disastro Basilicata nella lotta al virus (di S. Lucarelli) / 3. In Italia fine quarantena a giugno e luglio? L’esperto Vespignani: “Non illudiamo la gente”

4. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata / 5. Salvini: “Chiese aperte a Pasqua, per sconfiggere il virus ci serve la protezione di Maria” / 6. “Cari italiani non illudetevi, la solidarietà della Cina è solo propaganda per esercitare un’influenza politica”. Parla Joshua Wong, leader delle proteste di Hong Kong

7. Coronavirus, il Governo lavora alla Fase 2: ecco come e quando usciremo di casa / 8. La gente è tornata in strada ed è un grave problema: 15mila multe in 48 ore / 9. “In Basilicata va tutto bene”: surreale intervista al portavoce del governatore Bardi (di Selvaggia Lucarelli)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / I gruppi
di estrema destra
che bloccano gli aiuti
per Gaza
ricevono donazioni
dagli Usa
e da Israele
Esteri / Prima apparizione di Trump dopo l’attentato: l’ex presidente alla convention repubblicana con l’orecchio bendato. Scelto J.D. Vance come vice
Esteri / Gaza: 38.713 morti dal 7 ottobre. J.D. Vance a Israele: "Concluda la guerra al più presto"
Ti potrebbe interessare
Esteri / I gruppi
di estrema destra
che bloccano gli aiuti
per Gaza
ricevono donazioni
dagli Usa
e da Israele
Esteri / Prima apparizione di Trump dopo l’attentato: l’ex presidente alla convention repubblicana con l’orecchio bendato. Scelto J.D. Vance come vice
Esteri / Gaza: 38.713 morti dal 7 ottobre. J.D. Vance a Israele: "Concluda la guerra al più presto"
Esteri / Trump, archiviato il caso dei documenti riservati sottratti alla Casa Bianca: “Basta caccia alle streghe”
Esteri / Un nuovo video mostra l’attentatore di Trump mentre si arrampica sul tetto: il pubblico lo nota e richiama l’attenzione
Esteri / Russia, parlò del massacro di Bucha: la giornalista Masha Gessen condannata in contumacia a 8 anni
Esteri / Israele: poetessa palestinese Hanan Awwad fermata, aggredita e interrogata per ore sui suoi scritti
Esteri / Trump torna a parlare dopo l’attentato: “Grazie a Dio non sono morto. Ora ho l’occasione per unire gli Usa e il mondo intero”
Esteri / Gaza, l'Unrwa: "Ci vorranno 15 anni per rimuovere le macerie nella Striscia". Media libanesi: "In settimana in Qatar riprendono i negoziati per la tregua"
Esteri / Chi era Thomas Matthew Crooks, l’attentatore di Donald Trump | VIDEO