Pakistan, aereo si schianta su zona residenziale: 97 morti, solo 2 sopravvissuti
L'impatto poco prima dell'atterraggio a Karachi, nel sud del Paese. Il volo della compagnia di bandiera (Pakistan International Airlines) era partito da Lahore
Aereo caduto in Pakistan: 99 persone a bordo, distrutte case
È di 97 morti l’ultimo bilancio delle vittime del terribile incidente aereo avvenuto venerdì 22 maggio nel sud del Pakistan, dove un Airbus della compagnia statale Pakistan International Airlines è precipitato, mentre era in fase di atterraggio vicino all’aeroporto di Karachi. A bordo del velivolo, un A-320, c’erano 99 persone, 91 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio. Secondo quanto riferito dalle autorità di Karachi, ci sono 2 superstiti, mentre sono nove gli abitanti locali rimasti feriti.
Su 97 vittime a un giorno dalla tragedia solo 20 sono state identificate dai membri delle rispettive famiglie. Sulle altre verranno effettuati test del Dna. L’aereo diretto a Karachi, la capitale economica del Pakistan, era decollato da Lehore (volo PK8303). Si è schiantato pochi minuti prima dell’atterraggio, precipitando nella zona residenziale Jinnah Ground, dove diverse abitazioni sono state distrutte. Il premier Imran Khan ha annunciato l’apertura di un’indagine per chiarire le cause dello schianto.
Il bilancio delle vittime: 97 morti e 2 sopravvissuti
Il primo bilancio delle vittime diffuso il 22 maggio era di almeno 35 morti, secondo fonti ufficiali, un numero destinato a salire. “Nella zona in cui mi trovo sono stati recuperati finora 8 cadaveri”, aveva dichiarato inizialmente qualche ora dopo la tragedia il soprintendente di polizia di Karachi, Sohail Akhtar. Poi il dato di 35 deceduti è stato fornito da un portavoce del dipartimento di Salute della provincia di Sindh. Infine il bilancio di 97 morti e 2 sopravvissuti. Secondo una dichiarazione ufficiale tra i 2 sopravvissuti c’è il presidente del Banco de Punjab, Zafar Masud.
Stay strong Pakistan today is one tough day for all of us 💔
#planecrash pic.twitter.com/IqMNKdl5Mb— Nab The Dentist (@NabTheDentist) May 22, 2020
A bordo 99 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio
“Stiamo cercando di confermare il numero di passeggeri, ma si parla di 99 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio”, aveva dichiarato in un primo momento alla Afp Abdul Sattar Khokhar, portavoce dell’Authority dell’aeronautica del Pakistan, confermando che il volo proveniva da Lahore, la seconda città del Paese. La torre di controllo ha perso le comunicazioni con l’aereo un minuto prima dell’atterraggio. Il volo dell’Airbus A-320 è caduto in una zona residenziale”, ha dichiarato Sattar Khokhar.
Ipotesi guasto tecnico, recuperata la scatola nera
Secondo l’amministratore delegato della compagnia aerea, Arshad Malik, la causa dell’incidente andrebbe ricercata in un “guasto tecnico”. Al pilota – è stato spiegato alcune ore dopo la caduta dell’aereo – “è stato detto che entrambe le piste erano pronte per l’atterraggio. Tuttavia, il pilota ha deciso di fare un go-around. Perché lo ha fatto e per quale ragione tecnica, lo scopriremo”. Il ministro pakistano dell’aviazione, Ghulam Sarwar Khan, ha ordinato alla Commissione di indagine sugli incidenti aerei di aprire un'”inchiesta immediata”.
Secondo un comunicato ufficiale il pilota era tra i più esperti ai comandi degli Airbus A320, e avrebbe provato a imboccare la pista una seconda volta prima di perdere contatto con la torre di controllo.
Breaking News: A passenger plane of Pakistan International Airlines (PIA) crashes near Karachi airport. The flight, A-320, was carrying 90 passengers and was flying from Lahore to Karachi.#planecrash pic.twitter.com/biq7D23c9p
— Anas Ismail (@m_anas_ismail18) May 22, 2020
Dopo l’incidente è stato possibile recuperare la scatola nera dell’aereo, come comunicato da fonti delle autorità aeronautiche. Inoltre secondo un sito locale, Dunya News, che avrebbe ottenuto una registrazione dell’ultimo dialogo con la torre di controllo, il pilota avrebbe detto di aver “perso due motori”. Alcuni secondi dopo lo stesso avrebbe lanciato il “Mayday, Mayday, Mayday”, poi non ci sono state più comunicazioni.
Indagine per accertare le cause
Dai numerosi video che stanno circolando in rete, si vede l’aereo che precipita su una o più abitazioni, sventrando letteralmente i palazzi. Secondo il soprintendente di polizia di Karachi, Sohail Akhtar, lo schianto ha causato un incendio che ha coinvolto “quattro o cinque abitazioni” nei pressi dell’aeroporto, ma secondo Akhtar le fiamme sono sotto controllo. Nel frattempo il premier del Pakistan, Imran Khan, su Twitter ha annunciato un’inchiesta per accertare le cause del disastro.
A Pakistani Airlines flight has crashed into a residential area, just before landing in Karachi#Pakistan pic.twitter.com/kqToUtj5Mo
— CNW (@ConflictsW) May 22, 2020
#BREAKING Pakistan, aereo si schianta su quartiere di Karachi. A bordo in 107. pic.twitter.com/RKrjQ3QKmZ
— NOTIZIÆ (@notiziae) May 22, 2020
Leggi anche: Le prime immagini dell’incidente